Lavoro, il Fondo di solidarietà è realtà

>

Il Fondo di solidarietà del Trentino oggi è diventato realtà.   

Nel pomeriggio è stato sottoscritto l’accordo  tra  Provincia, sindacati, associazioni     economiche fatta eccezione  per  assoartigiani, comunque presente, e Coldiretti.  

L’accordo riguarda tutte le aziende associate ai soggetti firmatari, per un totale, secondo le stime, che arriva fino a 50.000 lavoratori potenziali. Il Fondo – istituito presso la sede Inps di Trento –  consentirà di garantire di fatto la cassa integrazione ai lavoratori delle imprese fino a 15 dipendenti, ma non solo: ci sarà anche una Naspi, il nuovo ammortizzatore sociale,   per i lavoratori stagionali e per chi lavora nel commercio e nell’industria – che hanno subito una sospensione/riduzione  lavorativa, per le cause previste dalle disposizioni statali.  

La Provincia ha già stanziato 2 milioni di euro per assicurare la piena operatività del Fondo.  

“Un’esperienza unica in Italia” ha detto il vicepresidente Olivi, con visibile soddisfazione (Ascolta audio qui sotto)

Il Fondo assicurerà agli aventi diritto una tutela integrativa rispetto alle prestazioni previste dalla normativa nazionale, ma erogherà anche assegni straordinari per il sostegno al reddito a lavoratori che raggiungono i requisiti previsti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato nei successivi cinque anni, e contribuirà al finanziamento di programmi formativi di riconversione o riqualificazione professionale, anche in concorso con gli appositi fondi nazionali o dell’Unione europea.

Il meccanismo di finanziamento si basa – oltre che sullo stanziamento provinciale “di partenza” – sulla cessione dello 0,45 dello stipendio del lavoratore: 2/3 dell’importo totale a carico del datore di lavoro  e 1/3 del lavoratore. Per la parte a carico dell’azienda è prevista però una detrazione Irap del 50%. In sostanza, l’onere spetterà per 1/3 circa ad ognuno dei soggetti firmatari: Provincia, lavoratori, imprese. In tutto è prevista una raccolta di 4-5 milioni di versamenti all’anno.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina