Col crisma la riconoscenza a Bressan

Alle Messa del Giovedì Santo, in diretta su radio inBlu, il grazie dei trentini all'Arcivescovo Luigi. In questi giorni la sua missione in Bosnia

Sarà un Giovedì Santo particolarmente “storico” segnato dalla riconoscenza a mons. Luigi Bressan per i suoi quasi 17 anni di ministero episcopale. L'appuntamento è nella mattinata di giovedì 24 marzo, alle 9 in Cattedrale, durante la Messa Crismale che vede i preti trentini (compresi anche molti infermi) riuniti attorno al loro pastore (diretta radio sull'emittente diocesana Trentino inBLu): l'invito quest'anno è stato esteso anche ai laici, in particolare ai rappresentanti delle varie zone pastorali) e alle autorità della Provincia e del Comune per poter manifestare in modo corale il ringraziamento a mons. Bressan, ora amministratore apostolico, che il 3 aprile ordinerà nuovo vescovo il suo vicario mons. Lauro Tisi, alle 15.30 in Duomo.

In questi giorni mons. Bressan ha continuato a svolgere il suo apprezzato ministero: per conto della Conferenza Episcopale Italiana si è recato in Bosnia, nella nota cittadina di Mostar, dove egli ha rappresentato la Chiesa Italiana in un incontro ecclesiale internazionale. "Tutti – ha detto Bressan nel suo saluto ai vescovi balcanici – conosciamo l’enorme travaglio attraverso cui siete passati soprattutto negli ultimi decenni, e ancora prima sotto un regime politico ostile alla libertà religiosa e contrario al pieno riconoscimento delle nazionalità". Ha poi precisato che la Chiesa italiana avverte con forza il tema della secolarizzazione, ma sta cercando nuovo slancio a partire dagli stimoli emersi dal convegno ecclesiale di Firenze, arricchito dalle salutari provocazioni del Papa: "Tutti siamo lieti per il grande impatto che Francesco ha saputo dare alla Chiesa nel mondo intero!”.

Per quanto riguarda i preparativi del 3 aprile si annuncia anche che giovedì 31 marzo ad ore 20.30 in cattedrale ci sarà la veglia di preghiera diocesana in preparazione all’ordinazione del nuovo Arcivescovo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina