La Cattedra riparte con le emozioni

Alla Sala della Cooperazione tre lunedì con l'Ufficio diocesano cultura. I temi: paura, rabbia, stupore

Con lunedì 4 aprile alle 20.45 torna nell'ormai tradizionale cornice della Sala della Cooperazione l'appuntamento diocesano della “Cattedra del Confronto”, itinerario di riflessione per suscitare dibattito su questioni cruciali del nostro tema.

Il tema scelto quest'anno dall'equipe coordinata dall'Ufficio diocesano cultura e università diretto da Leonardo Paris con don Andrea Decarli è quello delle emozioni e della relazione con gli altri.

Tre gli appuntamenti dedicati rispettivamente a paura, rabbia e stupore.

Nel primo incontro i due relatori protagonisti – come sempre invitati ad approcciare il tema dalla rispettiva angolazione scientifica e poi con le domande del pubblico – sono uno psicanalista di fama nazionale, Luigi Zoja, e la biblista laica Rosanni Virgili, docente di esegesi presso l'Istituto Teologico Marchigiano. L'atavico tema della paura acquista attualità stringente nelle vicende legate al terrorismo e alla diversità. In chiave biblica torna poi la dimensione del “timor di Dio”, a lungo tema di predicazione.

L'appuntamento successivo lunedì 11 aprile vedrà contrapposti sul tema della “rabbia”, l'affermato e originale scrittore Paolo Nori e lo psicologo e teologo Stefano Federici.

Infine lunedì 18 aprile la rassegna si conclude con il tema dello stupore che vedrà la voce trentina di Katia Malatesta, direttrice di Religion Today Filmfestival a confronto con il noto filosofo Silvano Petrosino, docente di filosofia morale e teorie della comunicazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore.

La Cattedra del Confronto, lanciata anche in diocesi nel solco dell'iniziativa culturale del Card. Carlo Maria Martini denominata “Cattedra dei non credenti”, si propone come un appuntamento di frontiera per avvicinare alcune questioni emergenti nella cultura contemporanea che non sono sufficientemente approfondite.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina