Giovani, seduta congiunta con il Consiglio provinciale

>

Nell’emiciclo a Palazzo della Regione seduta congiunta oggi tra Consiglio provinciale  e il  Consiglio provinciale dei giovani. Si tratta dell’organismo assembleare – di consultazione e di rappresentanza giovanile – istituito nel 2009.  I lavori in aula culmineranno nel voto su una mozione, che tocca una fitta serie di temi di particolare interesse per l’avvenire delle nuove generazioni trentine (orientamento scolastico, mondo del lavoro, partecipazione, mobilità pubblica).

Giovani protagonisti anche venerdì prossimo 26 maggio a palazzo Trentini alle ore 18 per l’inaugurazione della mostra progetto d’arte in preparazione da un anno e intitolata “Il nostro lavoro – rappresentazione del lavoro nell’arte trentina dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri”. La particolarità dell’iniziativa – supervisionata dal professor Massimo Parolini – sta nell’affiancamento di opere sul tema dei più importanti maestri trentini (da Armani a Bezzi, da Iras Baldessari a Winkler, da Moggioli a Fozzer) e di realizzazioni appena ultimate dagli studenti dei nostri istituti d’arte provinciali: il Liceo Vittoria, il Liceo del design e delle arti “Giuseppe Soraperra” (di Pozza di Fassa) e l’Istituto Pavoniano Artigianelli 

Desterà interesse di certo la scelta dei ragazzi del Vittoria, che hanno ritratto con schietto realismo i volti delle ragazze Erasmus vittime dell’incidente stradale in Spagna e il volto di Valeria Solesin, morta invece nel tragico attentato terroristico di Parigi al Bataclan.

L’esposizione – dal 23 maggio al 25 giugno – sarà animata anche da una serie di laboratori che renderanno viva e creativa l’esposizione negli spazi dedicati della sede del Consiglio provinciale, in via Manci a Trento. Il 31 maggio avvierà questi laboratori la sezione di pittura e stampa d’arte della 5.a A del liceo Vittoria, con il coordinamento del professor Giuliano Orsingher.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina