Servizio civile, per crescere e far crescere

Bolzano – Dedicare un anno al prossimo, per crescere e far crescere. Anche quest’anno la Caritas diocesana dà la possibilità ad un bel gruppo di giovani di mettersi alla prova dedicando dagli 8 ai 12 mesi al servizio civile provinciale. Ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni possono presentare la propria candidatura entro questa settimana.

I giovani potranno impegnarsi presso i diversi servizi Caritas presenti sul territorio provinciale. Bolzano, Merano, Brunico, Laives, Castelrotto, Malles, Prati, Tesimo: sono tante le città e i paesi in cui sarà possibile diventare protagonisti per un impegno solidale in favore della propria comunità. Cimentandosi ad esempio nel mondo del sociale, prestando aiuto a persone con dipendenze, ex detenuti, collaborando nelle strutture per rifugiati, con persone disabili, migranti, nei centri d’ascolto, lavorando per la sensibilizzazione dei giovani, con persone affette da HIV e che vivono ai margini della società, conoscendo la vita delle persone che vivono situazioni difficili e aiutando gli operatori della Caritas nell’organizzazione delle diverse attività.

“È un’esperienza importante: dà tanto ai giovani, però richiede allo stesso tempo grande motivazione e costante impegno e dedizione”, spiega Isabella Distefano, operatrice della youngCaritas. Per lavorare insieme sul senso del servizio al prossimo, durante l’anno verranno organizzati momenti di formazione su diverse tematiche.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina