Monte Bondone, una mostra sulla montagna di Trento

>

Verrà inaugurata oggi alla sala della Fondazione Caritro di Trento la mostra “Il Monte Bondone: storie e memorie dell’Alpe di Trento a sessant’anni dall’impresa di Charly Gaul”. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Museo storico del Trentino e dall’APT Trento Monte Bondone Valle dei Laghi,in concomitanza con il fine settimana in cui si disputeranno l’undicesima edizione della granfondo La Leggendaria Charly Gaul e la seconda edizione della ciclostorica La Moserissima. Nel mese di agosto sarà visibile a Candriai, sul Monte Bondone, e successivamente a Le Gallerie di Piedicastello, a Trento.

La mostra si occuperà di differenti tematiche: dai primi insediamentisul Monte Bondone alla nascita del turismo, dai periodi di guerra allo sviluppo delle vie di comunicazione, dai primi impianti di risalita ai grandi eventi sportivi fino alla tappa del Giro d’Italia del 1956. Inmostra ci saranno numerose immagini d’epoca e alcune video-installazioni curate dal regista Lorenzo Pevarello, tra queste un documento audiovisivo inedito del 1956: alcuni minuti di una pellicola mai vista in formato16 millimetri che documentano il passaggio a colori di Charly Gaul sul Monte Bondone nella tappa del Giro d’Italia del 1956: 

Presso gli spazi di via Calepina la mostra è visitabile dal 15 luglio al 31 luglio tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 19.00 (il 16 e il 17 luglio con orario prolungato dalle 10.00 alle 22.00).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina