I diaconi permanenti e le sfide dell’oggi

A Villa Moretta di Pergine si è svolto, dal 13 al 16 luglio, il ritiro spirituale annuale dei diaconi permanenti dell’Arcidiocesi Trentina.

Il percorso è stato accompagnato dal biblista don Stefano Zeni, che, attraverso la Lettera agli Efesini, ha indicato alcuni snodi esistenziali e pastorali del momento attuale, ed ha suggerito, con rispetto e passione, molte domande e qualche salutare provocazione.

La Parola di Dio è sufficientemente chiara: si tratta sempre ed ogni volta di ricapitolare tutto in Cristo, di fare cioè di nuovo capo a Gesù in tutto ciò che con l’andare del tempo si è sperso, o di è rovinato o interrotto, nelle relazioni, nel ministero, nel modo di vivere delle Comunità in cui siamo. Si tratta anche di non lasciarsi strappare di mano la speranza ed essere vinti dall’amarezza e dal pessimismo. Come quando si viaggia, il navigatore a volte ‘ricalcola’ il tragitto (per problemi tecnici o per cambiamenti nella viabilità), così anche noi possiamo ‘ricalcolare’ il nostro modo di fare pastorale e di incontrare le persone. Con competenza, con fantasia, e confidando nello Spirito, che è fedele ad ogni generazione (anche alla nostra e a quella dei nostri figli).

La visita dell’Arcivescovo don Lauro è stata particolarmente gradita e incoraggiante, anche perché ha assicurato la sua volontà di essere accanto alla comunità diaconale in questo tempo difficile di cambiamento.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina