Olimpiadi Rio, dom Paloschi: “Grandi investimenti, poveri esclusi “

>

L’arcivescovo di Porto Velho in Brasile, dom Roche Paloschi,  è stato tra i 25 arcivescovi metropoliti che, come mons. Lauro Tisi,  quest’anno hanno ricevuto il pallio benedetto da Papa Francesco nella solennità di San Pietro e Paolo, il 29 luglio.  Il pallio, fascia di lana tessuta a mano che si poggia sulle spalle simboleggia la pecorella smarrita e il buon pastore che dà la vita per lei, viene benedetto a sottolineare il legame di chi porta il pallio con la Sede Apostolica. 

Abbiamo colto l’occasione della sua visita in Diocesi per capire quale reale situazione si vive nel suo Paese  a nove  giorni dall’inaugurazione dei Giochi Olimpici di Rio su cui pesano le inchieste sulla corruzione,  la procedura di impeachment per la presidente Dilma Rousseff e la conseguente crisi economico- sociale.  (Ascolta audio qui sotto

Dom Paloski è  presidente della Commissione indigenista della Conferenza episcopale brasiliana. Popolazioni indigene  che subiscono nell’indifferenza “l’avanzare di grandi progetti agrari, la costruzione di grandi centrali idroelettriche, le imprese minerarie, la devastazione dell’ambiente” . (Ascolta audio qui sotto)   

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina