Richiedenti protezione internazionale, Centro Astalli: “Attenzione a leggere i dati”

>

Protezione internazionale. Su 252 domande presentate da richiedenti asilo in Trentino ne sono state accolte 73; le altre 179 sono state respinte. Il dato, fornito dalla Provincia in una risposta ad un’interrogazione consiliare, si riferisce al 30 giugno 2016. “Sono cifre parziali – commenta il Cinformi, il Centro informativo della Provincia – che riguardano un campione ristretto. Inoltre si tratta non di un diniego definitivo, ma soltanto di un primo pronunciamento da parte della commissione, contro cui il richiedente asilo può presentare ricorso al Tribunale ordinario”. Nel 2015 sono state accolte il 50% delle domande.

Lo conferma il Centro Astalli. Camilla Pontalti è responsabile dell’area legale, che si occupa di accompagnare i richiedenti protezione internazionale all’interno del progetto. “Questi dati vanno contestualizzati: si riferiscono alle persone presenti nel progetto nel giugno2016”. Sentiamo. (ascolta qui sotto)

 

Molti dei richiedenti asilo ad oggi accolti in Trentino arrivano dall’Africa Subsahariana, quindi da paesi come Nigeria, Gambia, Senegal, e dal Medio Oriente, in particolare Pakistan Afghanista e Bangladesh.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina