Musicantica compie trent’anni

>

“Virtuosi con Zelo” è questo il titolo scelto per la 30esima edizione di “Trento MusicAntica” che quest’anno omaggia anche due anniversari il 40esimo della morte di  Lyonel Feininger e il 60esimo del figlio Laurence  grande musicologo, trentino di adozione, che ha dedicato la sua vita a salvare dalla distruzione del tempo e dell’uomo i tesori della musica sacra cattolica di rito latino.

Quattro i concerti in programma  – dal 15 ottobre al 25 novembre  –  che spaziano dal medioevo al contemporaneo, toccando aspetti rilevanti della musica sacra e profana. Al ricordo dei due Feininger sono dedicati il primo e il terzo appuntamento, in programma rispettivamente sabato 15 ottobre alle 21 presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore a Trento e l’11 novembre, stessa ora, presso la Chiesa di San Francesco Saverio. Accanto ai grandi classici Bach e Buxtehude, si potranno ascoltare le musiche di Lyonel e una Suite per organo di Laurence. Nel terzo concerto sarà proposta la Messa IV e un Tantum ergo per coro a voci bianche di Laurence.

Il secondo concerto, previsto sabato 29 ottobre alle 21  a Trento, Badia di San Lorenzo, è dedicato ai sette codici musicali trentini del Quattrocento, mentre la chiusura, venerdì 25 novembre al Castello del Buonconsiglio, mette in scena una festa di Carnevale nella Bologna seicentesca.

Marco Gozzi, direttore artistico del Festival Musicantica (Ascolta audio qui sotto

 In questa edizione del Festival saranno inoltre presentati al pubblico gli ultimi volumi legati all’attività editoriale del Centro di eccellenza, cioè le Messe a nove voci di Orazio Benevoli a cura di Roberto Gianotti e il volume di Pagine organistiche di Lyonel Feininger, di Paolo Delama e Danilo Curti-Feininger

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina