Quelli che fanno… la cosa giusta

Organizzata da Trentino Arcobaleno e Trento Fiere, “Fa’ la Cosa Giusta! Trento” è la mostra mercato che ogni anno nell’ultimo fine settimana di ottobre (dal 28 al 30) porta nelle strutture di Trento Fiere in via Briamasco più di 200 fra agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali e aziende che propongono prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente.

Nel 2016 la manifestazione, sorella della omonima fiera nazionale di Milano, celebra la sua dodicesima edizione, con una media nelle ultime tre di oltre 12 mila visitatori.

Negli oltre 5000 mq di mostra mercato interamente coperti e articolati in spazi interni ed esterni è possibile incontrare e conoscere da vicino aziende, progetti e buone prassi amministrative, che sul territorio locale, ma non solo, stanno costruendo un’economia più attenta alle persone e all’ambiente.

Nel ricco programma culturale, a conferenze e seminari si affiancano laboratori pratici per adulti e per bambini (il programma completo è sul sito www.trentinoarcobaleno.it).

La speciale attenzione alle famiglie si concretizza nell'angolo bimbi molto vario, curato dalle cooperative la Coccinella di Cles e Tagesmutter “Il sorriso” di Trento, insieme alle associazioni che fanno parte della Rete Intrecci coordinata dal Punto Famiglie.

Ma “Fa’ la Cosa Giusta! Trento” è attenta anche ai giovani. Le classi delle scuole superiori e i gruppi giovanili e oratoriani potranno conoscere da vicino, a condizioni di favore, le realtà e le persone che ogni giorno lavorano per costruire una società più solidale e rispettosa dell’ambiente.

Tre le mostre da segnalare. La mostra fotografica “Catadores do mundo”, realizzata da Heinrich Wegmann in due discariche in Brasile e in Kenya, a Trento per la prima volta grazie al sostegno della Cassa Rurale di Trento. Gli oggetti funzionali in ceramica, realizzati da artigiani provenienti da ogni parte del mondo, che aderiscono al progetto culturale ed ecologico di “More Clay Less Plastic”, per mostrare come si possa sostituire la plastica con la ceramica. Infine, “Foodprint – quanto pesa la tua spesa”, la mostra curata dall'Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente della Provincia Autonoma di Trento, che affronta il tema dell’impatto ambientale dei cibi che mangiamo.

“Fa’ la Cosa Giusta! Trento” è aperta venerdì 28 ottobre 2016 dalle 14.30 alle 18.30, sabato 29 e domenica 30 dalle 9 alle 19. L’ingresso costa 3 euro per gli adulti, 1 euro per i minorenni (gratis fino a 4 anni di età).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina