Il Madagascar chiama

Tre volontari – Francesco, Mauro e Sergio – raccontano il recente viaggio nel Paese. Le mete principali il distretto di Bemaha e le fraternità francescane di Antsirabe e Andraikiba

Sabato 19 novembre alle 20.45 al teatro “Claudio Demattè” di Ravina, il Circolo l’Allergia e l’Associazione Missioni Africane propongono la serata “Voci e tamburi per un diritto” con i canti della resistenza del Coro “Bella Ciao” e i suoni d’Africa con i percussionisti “La Savana”. Ci saranno anche brevi filmati sul recente viaggio in Madagascar di alcuni volontari, letture dal libro “Madagascar Tonga Soa!” e una mostra di oggetti di artigianato dell’“Isola rossa”.

Anticipiamo, di seguito, parte del racconto di Francesco Laterza e Sergio Matteotti, che con Mauro Ambrosi del Gruppo Alpini di Tenno, nello scorso mese di ottobre hanno trascorso circa venti giorni in Madagascar.

“E’ un paese stremato da un perdurante malgoverno e una crisi politica ed economica senza fine con investimenti gravemente insufficienti per la scuola, per la sanità, per il lavoro in generale”, hanno constatato i tre, nel loro viaggio.

Le mete principali sono state il distretto di Bemaha e le fraternità francescane di Antsirabe e Andraikiba. “Una questione di cuore e una promessa”, affermano. Superando grandi difficoltà, guidati dai mezzi dei francescani, in sette ore hanno percorso 70 chilometri per raggiungere Andranovorilava. I bagagli e un paio di quintali fra materiale sanitario portato da loro e materiale scolastico acquistato ad Antsirabe sono giunti invece a notte fonda su un fuoristrada a tre ruote.

Al mattino la visita al nuovo piccolo ospedale CSB St. Claire dove hanno incontrato un medico e due infermieri. La struttura appare bella e funzionale: cinque letti, sala consultazioni, sala parto, farmacia. I pazienti non mancano. Il trio di amici trentini ha portato i farmaci e le apparecchiature richiesti: misuratori di pressione, stetoscopi, camici per il personale sanitario, un pc portatile e una stampante con scanner. Per la struttura c'è stato un grosso aiuto da parte dell'Associazione Missioni Francescane di Trento (26 mila euro).

Il giorno dopo, al mattino, nel piazzale del centro scolastico S. Francesco d'Assisi la ricreazione mostra lo spettacolo di quasi mille bambini con un fuoriprogramma: “A tutti distribuiamo quaderni, penne, matite, oltre ai gessi per gli insegnanti e in molti si meravigliano nel vedersi fotografati sul libro Madagascar Tonga Soa!”, spiega Sergio, che ne è l’autore.

Nel pomeriggio, dopo un’ora di strada, si replica ad Ambalavato, in una scuola primaria, con quaderni e penne per gli 80 alunni in classe.

Per continuare nel sostegno degli stipendi agli insegnanti della Bemaha quest’anno si è raggiunto un importante accordo: l’aiuto sarà trimestrale e vincolato al raggiungimento dell’incremento della percentuale di scolarizzazione del 5% annuo. Si tratta di oltre 30 mila euro, in buona parte garantiti dall’Associazione Missioni Francescane e dal Circolo L’Allergia.

A distanza di quasi tre anni dall'inizio del progetto, sono incoraggianti anche gli sviluppi delle iniziative di microcredito promosse da l'Allergia con l'Amfto, che hanno coinvolto finora 25 famiglie con una percentuale di ritorno del credito del 96%. I settori interessati sono quelli dell'economia di base: depositi per lo stoccaggio di riso, mais e manioca; allevamento di polli, anatre e maiali; coltivazioni di soia e tabacco; acquisto di zebù per le risaie e acquisto del terreno per costruire un’abitazione.

Ad Andraikiba la prima visita è sulla tomba del francescano padre Lanfranco Tabarelli con un mazzo di fiori in segno di gratitudine. Poi al nuovo ospedale “S. Chiara d’Assisi”, dove funziona il reparto maternità e c’è una farmacia aperta al pubblico.

Quindi si portano nella capitale Antananarivo con la visita ai Salesiani e alle suore che danno accoglienza a 60 fra bambine e ragazze, dai 4 ai 20 anni, coinvolte in storie di emarginazione. Replicano poi ad Ampasanimalo, alla Maison S. Joseph, dove opera anche suor Germana. I ragazzi giocano con i palloni e le divise donate dal Gs Basket Belvedere di Ravina. Qui, il Circolo L’Allergia e la Scuola Media di Aldeno sostengono i costi degli insegnanti ed educatori.

Altra visita è al Centro Acbhm Ambohimirary, un luogo diurno per circa 100 ragazzi con disabilità psico-fisica. Alcuni soci dell’Allergia sostengono 10 famiglie bisognose pagando loro la retta del centro per i figli.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina