Mario, uomo felice

Domenica 11 dicembre sarà proclamato beato p. Mario Borzaga, il missionario trentino martire in Laos nel 1960, a soli 27 anni, insieme al suo catechista Paolo Thoj Xyooj, non ancora ventenne (nella foto sotto). La cerimonia di beatificazione si terrà a Vientiane, capital del Laos. In contemporanea, a Trento, sarà celebrata una s. Messa alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio, presieduta dall’arcivescovo Lauro Tisi come preludio alla grande festa diocesana di ringraziamento in programma domenica 30 aprile 2017.

L’iter della Causa di Beatificazione di padre Mario Borzaga, O.M.I., e del suo giovane collaboratore, il catechista Paolo Thoj Xyooj, era stata avviata dai Missionari Oblati il 5 novembre 1977. Per p. Mario il processo ordinario fu però effettuato nell’Arcidiocesi di Trento negli anni 2006-2008 su sollecitazione e forte interessamento dell’Arcivescovo Luigi Bressan, già Delegato Apostolico proprio nel Laos.

Il 5 maggio 2015 è stata riconosciuta la validità del martirio (“in odio alla fede”) di P. Mario e del suo catechista. Papa Francesco ne ha quindi decretato la beatificazione insieme con altri 15 martiri: sacerdoti e laici laotiani e  altri missionari francesi degli Oblati di Maria Immacolata e della Società per le Missioni estere di Parigi. Domenica 11 dicembre 2016 nella città di Vientiane nel Laos, presieduto dal Cardinale Orlando B. Quevedeo, anche lui degli Oblati, Arcivescovo di Cotabato (Filippine), si tiene il Rito per la Proclamazione a Beati di questi Martiri in Laos con la lettura del Decreto di Beatificazione, firmato da Papa Francesco.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina