>
Arriva stasera al cinema Astra alle ore 21 “Wallah – Je te jure”, un documentario sulle migrazioni dall’Africa occidentale all’Italia, girato da Marcello Merletto e prodotto dall’Oim (Organizzazione internazionale migrazioni) Niger. Racconta le rotte migratorie dall’Africa occidentale all’Italia, passando per il Niger, attraverso le storie e le testimonianze di donne e uomini in viaggio e delle loro famiglie. Villaggi rurali nel Senegal, stazioni degli autobus, “ghetti” dei trafficanti, case e piazze italiane fanno da sfondo a viaggi coraggiosi, dalle conseguenze spesso drammatiche. Alla frontiera europea che – “lo giuro su Dio” – alcuni dei protagonisti attraverseranno, si aggiungono poi le barriere della vita quotidiana in Italia.
La durata del filmato è di 63 minuti, dialoghi in Francese, Inglese, Italiano, Wolof, con sottotitoli in Italiano.
Al termine della proiezione dialogano con il pubblico Giacomo Zandonini, che vi ha lavorato come assistente di produzione, e Lamin Drammeh, una delle persone intervistate nel film, oggi studente all’università di Pavia e prima ospite dello Sprar trentino.
Giacomo Zandonini, già operatore sociale e culturale a Trento, è giornalista e videoreporter freelance dal 2004. Si occupa soprattutto di migrazioni, diritto d’asilo, politica estera e geopolitica del Sahel e del Nord Africa. A Trentino inBlu anticipa i contenuti del documentario
Una proiezione speciale del documentario si terrà domani si terrà il 15 dicembre al quartiere generale delle Nazioni Unite a New York.