Tassullo, inaugurata la coabitazione solidale gestita dalla cooperativa S.A.D

Gran festa, sabato scorso, a Tassullo al Centro per anziani, per l’inaugurazione della cohousing gestita dalla cooperativa S.A.D. Erano presenti il vescovo monsignor Lauro Tisi e molte autorità. “Il sorriso e la gioia dei sei ospiti mi hanno rassicurato che sono state fatte le scelte giuste, che questo è un progetto valido. Con la convivenza tra generazioni si può guardare al futuro con ottimismo”, ha detto il vescovo al termine del convegno, cui sono seguiti il taglio del nastro e la Messa solenne. Il pomeriggio era iniziato nella sala polivalente di “Casa Tassullo” con il concerto del Coro Lago Rosso di Tuenno e del Coro Santa Maria Assunta di Tassullo, applauditi dai numerosi presenti.
Al primo piano del centro c’è un servizio basato sull’ospitalità secondo la formula di cohousing, destinato a persone anziane parzialmente autosufficienti che desiderano contrastare la solitudine grazie alla convivenza con altre persone, supportate dall’assistenza 24 ore su 24 di personale qualificato.Ci sono anche attività di animazione territoriale, dove gli utenti possono usufruire del servizio di trasposto, pranzo e pomeriggio in compagnia.

La vice presidente della Comunità di Valle Carmen Noldin ha dato il benvenuto a tutti: “Questo è il gioiello di questa comunità che offre luoghi d’incontro, un centro diurno per anziani, un circolo, ambulatori medici, tutto quello che concorre al benessere della persona. Un grazie a chi ha pianificato tutto questo” Il sindaco del nuovo Comune Ville d’Anaunia, Francesco Facinelli, che ha preso in carico questa struttura dall’ex Comune di Tassullo, ha ripercorso tutto l’iter che ha portato all’attuale “Casa Tassullo”.

Il Comune con l’allora sindaco Marco Benvenuti ha acquistato nel 1998 “Casa Bentivoglio”, proprio al centro del paese, vicino alla chiesa, al municipio e alla Cassa Rurale. Nasceva così un progetto ambizioso di trasformazione in una casa per attività sociali, che comportò una spesa di due miliardi e 700 milioni delle vecchie lire.

Nel 2005 il sindaco Rolando Valentini ha portato avanti la ricostruzione. Nel 2008 viene avviata la collaborazione fra Provincia Autonoma, Comunità di Valle e Comune di Tassullo e Cooperativa S.A.D. per completare il centro e trasformarlo in cohousing.

Anche l’assessore alla salute e alle politiche sociali Luca Zeni ha elogiato questo progetto innovativo: “Gli anziani continuano ad aumentare in modo esponenziale e la Provincia non ce la fa ad aumentare continuamente posti alle case di riposo per sopperire a questo incremento. Questa è la terza via fra assistenza domiciliare e casa di riposo che può dare un ottima risposta per il futuro”.

La presidente della Cooperativa S.A.D. Daniela Bottura: “Le case della S.A.D. sono nate per dare una risposta agli anziani che sono sempre più soli e hanno bisogno di assistenza nella quotidianità. Il Cohousing offre assistenza, momenti in compagnia e anche privacy. La ristrutturazione è costata 130.000 euro; è difficile pareggiare i conti, ma vedere queste persone felici ci ripaga”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina