Sul palco la “grazia” degli sposi

Ha tenuto viva l'attenzione negli spettatori fino all'ultimo istante “Dal cielo alla terra, Tour 2015-2017”, un recital- catechesi ideato e interpretato da Davide Zanelli nella serata di sabato 11 febbraio presso la chiesa di San Francesco Saverio a Trento.

Un percorso a tappe che, con il linguaggio dell'arte, permetteva una nuova forma di evangelizzazione a servizio della pastorale della famiglia.  Dieci meditazioni su temi da sempre fondamentali  per la Chiesa, quali il rapporto Creatore-creatura, la figura di Maria e di molti santi, nostri modelli di fede, l'unione matrimoniale tra gli sposi, che Zanelli definisce “una vera dotazione di grazia data da Dio” attraverso il sacramento matrimoniale. Una grazia che per funzionare deve essere tenuta viva nel quotidiano.

Le riflessioni senza intervallo erano separate solo da dieci canzoni eseguite con la chitarra acustica  ancora dallo stesso Zanelli, accompagnato alla chitarra elettrica da Marco Cravedi, al pianoforte  da Elisa Zanelli e Roberto Carraro e in regia audio e power point da Marina Bicchega.

Tra le meditazioni, la seconda si rivelava molto incisiva nel ribadire come l’uomo sia creato a immagine di Dio, quindi sempre libero e con una dignità infinita. Nella decima invece si richiamava il compito  degli sposi di essere  “ostetrici coniugali”, valorizzando sempre il meglio l’uno dell’altro. Per questo Zanelli ha raccontato l’esperienza sua e della sua famiglia nella fraternità di laici di Casa Betlemme. Fondata dall’ostetrica Flora Gualdani questa fraternità, con sede nella campagna toscana nella diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, sostiene le maternità difficili e si impegna da oltre cinquant’anni a divulgare la bioetica e la ‘teologia del corpo’ in armonia con il messaggio della Chiesa. Delle testimonianze, in apertura di serata ha colpito il racconto di Loredana, ora a Levico Terme, impegnata con la comunità internazionale Nuovi Orizzonti.

Il recital è stato promosso dal Movimento trentino per la Vita, in collaborazione con i movimenti e le aggregazioni laicali locali ed era collegato alla 39^ Giornata nazionale per la Vita di domenica 5 febbraio durante la quale sono state vendute anche le tradizioni primule..

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina