Arriva il Giro d’Italia e il Trentino si tinge di rosa

>

Dopo il tappone alpino, che ha visto la vittoria italiana di Vincenzo Nibali, oggi il Giro d’Italia approda in Trentino: la carovana rosa scenderà oggi dal Tonale e dalla val di Non per risalire in val di Cembra, val di Fiemme e val di Fassa, con il traguardo a Canazei.

Domani è in programma  il tappone dolomitico, da Moena a Ortisei, con 5 Gran premi della montagna: Passo Pordoi, Passo Valparola, Passo Gardena, Passo Pinei e Pontives, con la salita finale, tutti in successione e senza tratti pianeggianti: in 137 chilometri si scaleranno poco meno di 4 mila metri di dislivello complessivi, con pendenze medie intorno al 7% e punte massime del 15%.

L’arrivo è previsto a Ortisei verso le 17, dove il Giro è approdato solo altre due volte: nel 1940 con la vittoria di Gino Bartali; nel 2005 che ha visto il successo del colombiano Ivàn Parra. A Moena la corsa rosa fece tappa nel 1963 con la vittoria di Vito Taccone e nel 1966 con il trionfo di Gianni Motta in maglia rosa.

Le strade interessate dalla corsa rosa saranno chiuse al traffico: i corridori approderanno in Trentino dal passo Tonale a partire dalle 13 circa; alle 15 transiteranno da Mezzolombardo e San Michele all’Adige; alle 16,30 saranno in val di Fiemme, per arrivare a Canazei alle 17,30.

Domani i corridori ripartiranno da Moena alle 13.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina