“Eusalp”, il calcio si tinge d’Europa

Tra giovedì 14 e domenica 17 giugno l’associazione “Piazza Viva” di Tione organizza in tutto il territorio delle Giudicarie la terza edizione di “Eusalp”, torneo di calcio per allievi di fascia B provenienti da tutte le regioni alpine rientranti nella Comunità Europea. Si tratta di un torneo particolare che ha il fine di promuovere momenti di aggregazione e cooperazione tra i territori della macroregione alpina e favorire lo scambio di relazioni tra le società sportive giovanili europee.

Circa duecento le persone, tra ragazzi e accompagnatori, che arriveranno nelle valle Giudicarie. Le partite si disputeranno a Ponte Arche, Tione, Pieve di Bono e Condino, dove si sfideranno squadre proveniente da Trentino, Alto Adige, Baviera, Tirolo, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia e Valle d’Aosta.

La manifestazione prevede lo svolgimento di due gironi di qualificazione all’italiana, con gare di solo andata; domenica, invece, le fasi finali.

“I dati sulle Giudicarie ad eccezione della zona di Madonna di Campiglio evidenziano da un lato che i livelli di sviluppo del settore turistico sono inferiori a quanto accade in altre zone del Trentino e dall’altro che esistono alte potenzialità di sviluppo di questo settore, specie in segmenti legati a nuove forme di turismo, quale turismo sociale, turismo sportivo e turismo dei cammini”, commenta il presidente di “Piazza Viva” Tiziano Salvaterra. “In secondo luogo, vi è l’esigenza di far sperimentare anche ai ragazzi giudicariesi nuove opportunità di scambio e di confronti con altre esperienze legandole al proprio territorio e al mondo associazionistico locale, al fine di far comprendere come anche nei luoghi di residenza vi possano essere opportunità di vita”.

L’iniziativa si inserisce in questo contesto. “Sono coinvolte rappresentative giovanili di 8 regioni nell’intento di far visitare e conoscere il nostro territorio – conclude Salvaterra – in una logica di promozione di turismo sportivo giovanile, anche dilettantistico e non solo legato alle grandi squadre, oltre a trascorrere una settimana assieme a giovani provenienti da altri contesti ed esperienze sportive dilettantistiche di regioni dell’arco alpino”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina