Il volto giovane dei popoli

Nella sua 18^ edizione la Festa dei Popoli ha voluto dare visibilità ai tanti giovani immigrati che abitano la realtà trentina, soffermandosi sulla loro integrazione e sopratutto sulla qualità della loro presenza, che li rende una risorsa determinante per la tenuta della società trentina; sul tema la Diocesi e in particolare il Centro Missionario e Migrantes hanno organizzato, come lancio dell'evento, anche un interessante dibattito (ne abbiamo parlato nello scorso numero di Vita Trentina).

Lo scorso fine settimana, 21 e 22 maggio, con uno slogan semplice ma concreto, “Giovani, insieme è bello”, la Festa si è svolta come di consueto in piazza Fiera nello stile allegro e colorato che la caratterizza, con danze, canti e folklore da tutto il mondo.

“Voi, con questa festa, ci dite quanto è importante ritrovare la dimensione della comunità in cui tendiamo a muoverci come singoli individui”, ha detto il vescovo Lauro nel suo saluto all'apertura. Spazio alle esibizioni dei gruppi artistici di alcune comunità di origine immigrata: “Ciò che state realizzando – ha detto ancora l'Arcivescovo – è una provocazione fortissima a guardare avanti con fiducia nonostante le difficoltà. Voi sapete ancora cantare, ballare, fare festa!”. Domenica la festa è continuata con la sfilata dei popoli in città e altre esibizioni folkloristiche, mentre nella piazza si mescolavano profumi e sapori da tutto il mondo. Nel suo saluto il sindaco Alessandro Andreatta ha auspicato che le giovani generazioni conservino le tradizioni e la cultura della loro nazione d'origine che dev'essere alla base del loro nuovo modo di essere. “Questa presenza ci arricchisce”, ha detto mons. Giulio Viviani, sottolineando anche la fatica dell’accoglienza. Importante è favorire la conoscenza tra le persone, come ha sottolineato don Beppino Caldera, “prendendo atto che questi giovani sono ormai parte integrante della società trentina”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina