In montagna con prudenza

>

Prosegue lo spazio che ogni settimana dedichiamo ai consigli per l’estate. E’ iniziata la stagione escursionistica e alpinistica. Quali accorgimenti per affrontare la montagna in sicurezza? “La sicurezza assoluta in montagna non esiste, perché ci sono pericoli nascosti e imprevedibili talvolta. Cerchiamo di abbassare la soglia di rischio mettendo in pratica una serie di comportamenti”. Claudio Bassetti, presidente della Sat. (ascolta qui sotto)

Si chiama SenSat il progetto per la realizzazione di sensori antincendio nei rifugi trentini. Coordinato dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento, il progetto partirà durante il prossimo anno scolastico e coinvolgerà oltre 200 ragazze e ragazzi delle scuole trentine.

Obiettivo: monitorare la qualità dell’aria nel rifugio, in modo da contribuire all’ospitalità offerta, e essere uno strumento aggiuntivo rispetto alla sicurezza della struttura, consentendo un rilevamento di possibili eventi d’incendio nelle loro fasi iniziali. Il progetto prevede la realizzazione di “control room” che gestiranno tutte le informazioni raccolte dai sensori e attueranno le procedure di allerta necessarie, coinvolgendo anche le autorità competenti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina