>
Al via oggi il Festival Internazionale “Tutti nello stesso Piatto”, che si terrà a Trento e a Rovereto fino al 26 novembre. Giunto alla nona edizione, l’appuntamento è organizzato da Mandacarù Onlus, cooperativa di commercio equo del Trentino, e Altromercato, la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale in Italia e una delle maggiori a livello mondiale.
La novità di questa edizione è il corso sul giornalismo d’inchiesta “Impact Journalism”, promosso insieme al settimanale Internazionale, a Non Profit Network – CSV Trentino e Terra! Onlus: un nuovo progetto che coniuga giornalismo e advocacy, curato da due facce note ai frequentatori del Festival, Stefano Liberti e Fabio Ciconte.
Evento d’apertura dedicato al Mozambico: questa sera al Teatro Sociale di Trento, verrà proiettato il film “Comboio de Sal e Açucar / The train of salt and sugar”: tratto del regista, Licínio Azevedo. Si tratta di un African Western ad alta tensione sull’amore ai tempi della guerra. Prima della proiezione, dopo il saluto dell’ambasciatore del Mozambico in Italia, Maria Manuela Lucas, è in programma un breve excursus dai tempi degli accordi di pace fino al Mozambico di oggi, dialogando con Pietro Veronese, giornalista di Repubblica e grande esperto di Africa, e con Mario Raffaelli, uno degli attori degli accordi di pace, presidente del Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento. In chiusura “Dulcis in fundo per la Pace” a cura degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Levico e Rovereto.