Quando le donne si mobilitano

La rassegna “Donne in difesa di” accompagna verso la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne (25 novembre)

La nave spagnola Cantabria sbarca a Salerno. Sul molo vengono portati i corpi di 26 giovani donne, forse nigeriane, tutte tra i 14 e i 18 anni di età. Stavano su un barcone che è affondato. I racconti dei migranti tratti in salvo, tra cui anche donne, parlano di violenze subite, di torture inflitte. La settimana si apre così, con l’ennesima strage nel Mediterraneo e l’ennesima storia di violenza sulle donne. Anche a loro è andato il pensiero all’apertura della rassegna “Donne In Difesa Di”, mercoledì 8 novembre quando a Calceranica nella Casa delle Associazioni con Agitu Ideo Gudeta, attivista etiope, e Caterina Amicucci di “Un ponte per” si è parlato dell’odioso fenomeno del “land grabbing”, l’accaparramento delle terre nei Paesi impoveriti, che è una concausa delle migrazioni.

Ma la rassegna, promossa dall’Associazione Yaku Onlus insieme al Centro Servizi Volontariato, al Centro di Formazione alla Solidarietà Internazionale e alla Provincia Autonoma di Trento, al Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani con il contributo attivo anche delle vice sindache di Calceranica, Tenna e Caldonazzo Cinzia Tartarotti, Loredana Camin ed Elisabetta Wolf, dove si svolgeranno gli incontri pubblici, è dedicata al protagonismo delle donne che si mobilitano in difesa dei diritti umani e dell’ambiente in America Latina, in Africa e in Medio Oriente. Tra gli ospiti, ci sarà l’ecologista colombiana Tatiana Roa Avendaño dell’associazione Censat Agua Viva e del Movimento Rios Vivos Colombia che con gruppi e movimenti è impegnata nella difesa dell’acqua nelle comunità indigene e contadine.

Gli altri incontri vedranno protagoniste giovedì 16 alle 20 nella sala consiliare di Tenna Patrizia Fiocchetti e Luisa del Turco (pace e donne in Medio Oriente) e mercoledì 22 alle 20 alla Casa della Cultura di Caldonazzo Tatiana Roa e Francesca Caprini di Yaku (il protagonismo femminile nel processo di pace in Colombia).

La conferenza internazionale di venerdì 24 novembre (ore 19) al Centro di Formazione alla Solidarietà Internazionale a Trento metterà a confronto il protagonismo femminile in Colombia e le testimonianze di militanti femminili impegnate in Spagna, nei Paesi Baschi, in Tunisia, alla vigilia della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. In collegamento ideale con il percorso trentino, quel giorno le conferenziere di “Donne in difesa di” saranno a Roma per partecipare alla manifestazione nazionale “Non una di meno”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina