In memoria di Valeria Solesin, un convegno e una piazza

>

Kessler di Sociologia a Trento una giornata di studi dedicata alle donne ricercatrici e alle difficoltà di conciliare famiglia e carriera per ricordare Valeria Solesin, la giovane ricercatrice italiana uccisa nella strage del Bataclan a Parigi il 13 novembre 2015.

Nata e cresciuta a Venezia, aveva poi conseguito a Trento la laurea triennale presso la Facoltà di Sociologia e stava concludendo la sua tesi di dottorato presso l’Università Sorbonne di Parigi sui comportamenti riproduttivi in Italia e in Francia.

Il convegno, promosso dalle tre università, approfondisce molti dei temi che erano cari alla giovane ricercatrice: le disuguaglianze di genere, il ruolo delle donne nel mercato del lavoro e nella società, le politiche di welfare dirette all’occupazione femminile e alle scelte riproduttive, il matrimonio, la famiglia, la sessualità.

La prorettrice alle politiche di equità e diversità, Barbara Poggio, che è anche componente del Comitato scientifico per l’assegno di ricerca in memoria di Valeria Solesin (Ascolta audio qui sotto)

Nel corso della mattinata è stato consegnato il “Premio Valeria Solesin” alla vincitrice, Enrica Maria Martino, per la sua tesi di dottorato su “The Labor Cost of Motherhood: Is a Shorter Leave Helpful?”Presente all’evento anche la mamma di Valeria Luciana Milani.

Alle 12.45 , è prevista la cerimonia nei pressi dello studentato di via Lampi per l’inaugurazione della piazzetta intitolata alla giovane ricercatrice.

Infine,Il liceo artistico Vittoria di Trento – attraverso il docente Massimo Parolini e l’autrice, la studentessa Caterina Stella – donerà all’Opera Universitaria un ritratto di Valeria Solesin

Il convegno al Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale riprenderà nel pomeriggio, dalle 14.30, con la sessione in lingua inglese. Maria Letizia Tanturri (Università degli Studi di Padova) interverrà su “Low fertility and care in Italy: the gender story”. Infine la presentazione degli altri tre migliori paper di ricerca presentati nei mesi scorsi e selezionati da una commissione internazionale: Stefano Cantalini (Does the birth of a child affect careers equally? Education, timing of parenthood and occupational career among male and female in Italy), Daniela Piazzalunga (Till Money Us Do Part: Property Division at Divorce and Married Couples’ Time Use Behaviour) e Annalisa Frigo & Eric Roca (Roots of Gender Equality: The Persistence effect of the Beguinages on Attitudes Toward Women).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina