Tutti i candidati

Nella circoscrizione Trentino – Alto Adige sono state presentate 15 liste

Tra riconferme, esclusioni eccellenti (e conseguenti mal di pancia), ingresso di volti nuovi sconosciuti alla politica si è chiusa lunedì 29 gennaio la partita delle candidature e si entra ora nel vivo della campagna elettorale in vista delle politiche del 4 marzo. Sono 15 le liste per la Camera e altrettante per il Senato.

La circoscrizione Trentino – Alto Adige è suddivisa in 6 collegi. Per la Camera sono 11 i seggi da assegnare (6 deputati da eleggere in collegi uninominali con sistema maggioritario e 5 in collegi plurinominali con sistema proporzionale); per il Senato sono 7 seggi (6 senatori da eleggere in collegi uninominali con metodo maggioritario e 1 solo con metodo proporzionale).

Nel collegio uninominale 4 – Trento per la Camera la sfida è prevalentemente al femminile, con Maria Chiara Franzoia, assessora nella giunta comunale di Trento (non si dimetterà) in campo per il Centro Sinistra, Giulia Zanotelli della Lega per il Centro Destra, Carmen Martini per il M5S, Renata Attolini di Liberi e Uguali, Valeria Allocati di Potere al Popolo, Filippo Castaldini di Casa Pound Italia, Michela Chiogna di Valore Umano e Berardo Taddei della lista Popolo della Famiglia.

Per il Senato la partita si gioca tra Franco Panizza, senatore uscente, esponente del Patt, per il Centro Sinistra, Andrea De Bertoldi di Fratelli d’Italia per il Centro Destra, Cristiano Zanella del M5S, Andrea Pradi di Liberi e Uguali, Graziano Morando di Potere al Popolo, Andrea Cipolla di Casa Pound Italia, Elisa Florio di Valore Umano e Louise Deidre Hill di Popolo della Famiglia.

Nel collegio uninominale 5 – Rovereto per la Camera la sfida è tra Michele Nicoletti del Pd, deputato uscente, per il Centro Sinistra, Vanessa Cattoi della Lega Nord per il Centro Destra, Matteo Perini del Movimento 5 Stelle, Annalisa Foletti di Liberi e Uguali, Giuliano Pantano di Potere al Popolo, Giulia Pilloni di Casa Pound Italia, Massimo Taddei di Valore Umano e Milena Carozzo di Popolo della Famiglia.

Per il seggio al Senato si batteranno Tiziano Mellarini dell’Upt, assessore provinciale alla cultura, cooperazione, sport e protezione civile, per il Centro Sinistra, Donatella Conzatti, già segretaria dell’Upt che ha lasciato il partito per Forza Italia e si candida per il Centro Destra, Cinzia Boniatti del Movimento 5 Stelle, Ezio Viglietti di Liberi e Uguali, Alessia Conforto di Potere al Popolo, Doranna Meneghelli di Casa Pound Italia, Vincenzo Mazzamauro di Valore Umano, Emiliano Fumaneri di Popolo della Famiglia.

Nel collegio 6 – Pergine Valsugana lo scontro alla Camera è tra Lorenzo Dellai, già presidente della Provincia Autonoma di Trento e deputato uscente dell’Upt, per il Centro Sinistra, Maurizio Fugatti, segretario della Lega Nord, per il Centro Destra, Riccardo Fraccaro, esponente di punta del Movimento 5 Stelle e deputato uscente, Antonella Valer di Liberi e Uguali, Samira Stephan di Potere al Popolo, Jenny Cazzoli di Casa Pound Italia, Fikreta Pilipovic di Valore Umano, Damiano Cattarin di Popolo della Famiglia.

Sarà battaglia anche per il Senato tra l’avvocata Eleonora Stenico, consigliera di parità, in lizza per il Centro Sinistra, Elena Testor, procuradora di Fassa, in corsa per Forza Italia nella coalizione di Centro Destra, Gianny Marzi del Movimento 5 Stelle, Vincenzo Calì di Liberi e Uguali, Roberto Bordin di Potere al Popolo, Angela Palmisano di Casa Pound Italia, Francesco Fileti di Valore Umano e Angela D’Alessandro del Popolo della Famiglia.

Vediamo gli schieramenti nel listino proporzionale. Casa Pound schiera per la Camera Lia Venere, Andrea Bonazza, Alessia Greco, Matteo Negri; per il Senato Maurizio Puglisi Ghizzi. La Svp-Patt per la Camera Manfred Schullian, Emanuela Rossini, Florian Mussner, Angelika Wiedmer; per il Senato Dieter Steger. Il Pd per la Camera Elisa Filippi, Mauro De Pascalis, Aneta Ngucaj, Paolo Serra; per il Senato Silvano Baratta. La lista Insieme per la Camera Alessandro Bertinazzo, Renza Bollettin, Paolo De Uffici, Ilda Sangalli; per il Senato Lucia Coppola. Civica Popolare per la Camera Lorenzo Dellai, Eleonora Angeli, Andrea Casolari, Stefania Longhi; per il Senato Giampiero Passamani. +Europa per la Camera Elena Dondio, Fabio Valcanover, Donatella Trevisan, Stefano Oggiano; per il Senato Achille Chiomento. Liberi e Uguali per la Camera Norbert Lantschner, Angioletta Maino, Luca Modena, Giulia Motta Zanin; per il Senato Gianni Bodini. Potere al popolo per la Camera Daniela Tonolli, Marco Tessadri, Federica Costanzo, Michelangelo Zanghi; per il Senato Lidia Menapace. Noi con l’Italia per la Camera Giusi Librizzi, Vincenzo Serpico, Stefania Cito, Nicola Lageder; per il Senato Enrico Lillo. Forza Italia per la Camera Michaela Biancofiore, Maurizio Carrara, Alessandra Lenzi, Cristian Zanetti; per il Senato Maurizio Perego. Fratelli d’Italia per la Camera Alessandro Urzì, Marika Poletti, Marco Galateo, Patrizia Strano; per il Senato Michele Rolli. La Lega per la Camera Diego Binelli, Stefania Segnana, Filippo Maturi, Tiziana Piccolo; per il Senato Martina Loss. Popolo della Famiglia per la Camera Berardo Taddei, Milena Carozzo, Johann Gruber, Romano Cordova; per il Senato Giovanna Arminio. Partito Valore Umano per la Camera Hansjorg Kofler, Michela Parise, Arturo Mazzoni, Fikreta Pilipovic; per il Senato Michele Narracci. Movimento 5 Stelle per la Camera Riccardo Fraccaro, Verena Weinert, Mario D’Alterio, Aurea Jara da la Cruz; per il Senato Cristiano Zanella.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina