Elezioni, le richieste del mondo del volontariato

>

Elezioni. A pochi giorni dal voto, prosegue il nostro percorso di avvicinamento all’appuntamento elettorale del 4 marzo. Diamo voce oggi al mondo del volontariato. A qualche mese dall’entrata in vigore della Riforma del Terzo settore, ad oggi le associazioni attendono i decreti attuativi. La riforma, con la quale per la prima volta si definisce che cosa sia il Terzo settore e che detta un nuovo codice per il mondo del no profit, interessa a livello nazionale 300 mila associazioni, 1 milione di lavoratori e più di 4 milioni di volontari, in Trentino 5mila istituzioni no profit, 100 mila volontari e 10 mila dipendenti.

La legge di riforma ha introdotto il Registro unico nazionale, a cui dovranno essere iscritte le associazioni e gli enti di volontariato, riconosce a queste realtà la possibilità di avvalersi di volontari per svolgere le attività, disciplina il Servizio civile universale, definisce per gli enti alcuni obblighi nell’ottica di una maggiore trasparenza.

Cosa chiede oggi il mondo del volontariato alla politica? Sentiamo il presidente del Centro servizi volontariato del Trentino, Giorgio Casagranda. (ascolta qui sotto)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina