>
Settimana del Lupo. Giornata conclusiva della conferenza internazionale dedicata alla conclusione del progetto quinquennale Life WolfAlps.
All’Auditorium di Trento il dibattito si focalizza sulle questioni gestionali più importanti a livello europeo, presentate da esperti di grandi carnivori in Europa e dell’Unione mondiale per la conservazione della natura.
I dati raccolti dal progetto hanno consentito di mettere in atto attività in sinergia fra più attori istituzionali coordinate a livello di popolazione alpina di lupi. Secondo gli ultimi monitoraggi abbiamo circa il 45 % su tutto il territorio per il 95 % nelle Alpi occidentali in particolare tra Torino e Cuneo. In Trentino invece si contano 6 branchi e una coppia per un totale di 40 esemplari.
Il numero dei lupi è in aumento, ma il fenomeno è tenuto sotto controllo – è stato sottolineato durante il convegno – sono importanti le misure di prevenzione per contrastare gli attacchi agli animali.
Francesca Marucco responsabile scientifica del progetto Life Wolf Alps, zoologa esperta di lupo (Ascolta audio qui sotto)