L’estate di Papa Luciani

A 40 anni dalla sua elezione e dalla sua morte molte le iniziative programmate nel paese natale di Canale d’Agordo

1978 – 2018: nel 40° anniversario dell’elezione e della prematura scomparsa di Papa Giovanni Paolo I, il Musal – Museo Albino Luciani di Canale d’Agordo (Belluno) ha promosso una ricca serie di eventi per ricordare il “Papa del sorriso” attraverso mostre fotografiche, incontri e appuntamenti musicali. Un ricco programma di eventi che avrà come teatro principale Canale d’Agordo, paese natale di Albino Luciani, ma che porterà il ricordo di Papa Giovanni Paolo I anche in altri luoghi d’Italia e all’estero.

«Un connubio di storia e cultura che accompagnerà i visitatori fino alla fine del 2018 e che avrà uno dei suoi momenti più importanti il 26 agosto, – commenta Loris Serafini, curatore scientifico del Musal – una data molto sentita da tutti e in particolar modo dai cittadini di Canale d’Agordo per i quali è quasi una seconda “festa patronale”».

Sede principale degli eventi sarà il Musal – Museo Albino Luciani, inaugurato nel 2016: accanto alle mostre dedicate ad Albino Luciani, cioè L’elezione a Papa e la morte di Albino Luciani: la gioia e il lutto del paese natale del Papa, 40 anni fa (1° agosto – 31 ottobre) e La consacrazione a vescovo di Albino Luciani” nel 60° della sua consacrazione episcopale (27 dicembre – 6 gennaio 2019), il Museo ospiterà anche la mostra Padre Ezechiele Ramin (1953-1985), detto “Lèle”, un martire per la Fede, inaugurata lo scorso 2 giugno.

Il ricordo di Papa Luciani valicherà poi i confini nazionali per giungere, il 21 luglio, a Innsbruck (Austria), presso il santuario di Maria Waldrast dove esiste una lapide a ricordo della visita che Albino Luciani fece nel 1975. Qui alle si terrà l’incontro Giovanni Paolo I a Maria Waldrast-Austria, 23 luglio 1975: la visita di un futuro Papa Venerabile. E sarà ancora un interessante conferenza a caratterizzare il 3 agosto, a Pietralba/Weissenstein (Bolzano), presso il santuario a cui Albino Luciani era affezionatissimo sin da piccolo quando ci andava a piedi con sua madre. L’incontro Albino Luciani, assiduo pellegrino di Pietralba/Weißenstein, incontra, a Bressanone, Josef Ratzinger. Racconto di un’amicizia tra i due futuri papi Giovanni Paolo I e Benedetto XVI. Sarà l’occasione per commemorare l’incontro tra Josef Ratzinger e Albino Luciani, avvenuto a Bressanone ai primi di agosto 1977.

Agosto sarà il mese più ricco di eventi: dopo i concerti del 10 e del 14 e la tavola rotonda in programma sabato 11 agosto a Cavalese.

Canale d’Agordo avrà l’onore di ospitare, sabato 25, don Davide Fiocco, direttore del Centro Papa Luciani di S. Giustina (BL) e collaboratore della Causa di Canonizzazione di Albino Luciani che parlerà sul tema La catechesi di Albino Luciani. Domenica 26 agosto, alle 16.30, in piazza Papa Luciani, si celebrerà quindi la Santa Messa nel 40° anniversario dell’elezione di papa Giovanni Paolo I. Il 28 settembre nella chiesa chiesa arcipretale di Canale d’Agordo si terrà invece la Santa Messa nel 40° anniversario della morte di papa Giovanni Paolo I, mentre il mese successivo, il 17 ottobre, sarà ricordata, sempre nella chiesa del paese, la nascita di Albino Luciani.

«Ci auguriamo che anche dalle diocesi vicine – spiegano ancora i promotori – possano essere organizzati delle visite e dei pellegrinaggi a Canale d’Agordo e al Musal, anche usufruendo delle convenzioni previste, per scoprire o riscoprire il messaggio di Papa Luciani».

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina