Dal Duomo a Sanzeno e poi a Roma da Papa Francesco. Il diario di una giovane pellegrina

Dal Duomo a Sanzeno e poi a Roma per ascoltare le parole di Francesco. Il diario di una giovane pellegrina.

Il nostro cammino verso Sanzeno inizia domenica 5 agosto; ci ritroviamo in sette davanti al Duomo con in spalla degli zaini più pesanti di noi. Zaini carichi non solo di vestiti e cibo necessari per il cammino, ma anche di tante domande, paure e timori. Chi saranno i nostri compagni di viaggio? Riuscirò a portare a termine il cammino? E se non dovessi farcela? Ma ben più grande è la voglia di farcela, di vivere con serenità cinque giorni di comunione e condivisione con altri giovani, arrivando a Sanzeno in tempo per partecipare alla veglia con il vescovo Lauro.

Il nostro cammino inizia in salita, verso Vela, il Sorasass, i laghi di Lamar e poi Vezzano; la fatica non esita a farsi sentire, e con lei anche i primi rimpianti: “Ma chi me lo ha fatto fare?”. Ma a cancellare quei brutti pensieri, basta il primo di tanti begli incontri: “Che bello vedere dei giovani come voi camminare! Sono proprio felice”, ci dice una signora, sorridendo. È come bere l’acqua fresca quando si è assetati: un pieno di energia.

Passo dopo passo ci siamo divertiamo a etichettare il nostro cammino con una parola, o meglio un neologismo: riccanza. Riusciamo a vederla ovunque: riccanza di fatica, di emozioni, di risorse, di bellezza. Un sentimento che cresce giorno dopo giorno, un senso di ricchezza interiore che ogni volta ci fa meravigliare.

Assistiamo a due testimonianze: a Casa Giano e presso i frati novizi di Mezzolombardo. Momenti di condivisione molto forti e significativi con giovani come noi, che sembra di conoscere da una vita, ma che a differenza nostra, hanno fatto delle scelte di vita molto profonde. La domanda sorge spontanea: “E io che cosa posso fare della mia vita?”.

Lungo il cammino incontriamo moltissime persone che contribuiscono alla nostra riccanza: chi con un semplice saluto, chi con un abbraccio, chi con una partita a carte, chi ci prepara un’amatriciana da sogno… E anche grazie a loro, non ci sentiamo mai soli, ci sentiamo amati e guidati proprio come Giovanni, il discepolo amato che segue fedelmente Gesù. Sulle sue parole e sui suoi racconti, ogni giorno, ci lasciamo cullare dal silenzio, camminando distanziati l’uno dall’altro per poter capire ed interiorizzare meglio il messaggio del Vangelo e sentirlo vicino a noi, alla nostra vita.

Sentirci amati: è, forse, proprio questa la riccanza più grande. Giorno dopo giorno emergono i valori che ciascuno di noi serba in sé. Siamo una piccola-grande famiglia con Gesù, sperimentando la gioia dell’essere cristiani e il piacere di crescere individualmente e spiritualmente, ma pur sempre assieme.

A Sanzeno siamo in tanti. Condividiamo questa esperienza di cammino, non come un momento di conclusione, ma piuttosto come una pausa di ristoro spirituale per ripartire poi più carichi e in forza, alla volta di Roma e, più in generale, per il cammino della nostra vita. Per mille strade, con percorsi diversi ma con un unico obiettivo: camminare verso e con Dio.

E sapere che mentre noi camminiamo, fatichiamo, gioiamo, nel resto del Trentino altri giovani come noi stanno vivendo e provando le stesse emozioni ti dà una grandissima forza; ma rendersi conto che lo stesso sta avvenendo in tutta Italia ti dà una carica immensa, perché dentro di te sai di non essere solo: tutti quei giovani stanno camminando con te, come tuoi fratelli.

A Roma, finalmente. Al Circo Massimo non si riesce a vedere la fine di quel fiume in piena: tutti giovani, gli stessi giovani di cui spesso la nostra società si lamenta. Nel dialogo con Papa Francesco affrontiamo temi molto attuali e rilevanti, come la costruzione della propria identità personale e dei propri sogni, il discernimento nella vita e l’idea di impegno e responsabilità nei confronti del mondo, la fede e la ricerca di senso.

Il Papa risponde con forti provocazioni, lo sentiamo così vicino a noi, sentiamo la sua fiducia: “Ragazzi e ragazze, siate voi pellegrini sulla strada dei vostri sogni. Rischiate su quella strada: non abbiate paura. Rischiate perché sarete voi a realizzare i vostri sogni, perché la vita non è una lotteria: la vita si realizza e tutti noi abbiamo la capacità di farlo”. Un fortissimo messaggio di speranza, di condivisione e di amore: tre ingredienti fondamentali che ci hanno guidato e accompagnato lungo tutto il cammino.

Ascoltare le forti provocazioni del Papa è davvero travolgente. Perché noi giovani abbiamo voglia di sognare, di apprezzare la vita, di metterci in gioco, ma spesso abbiamo paura di osare.

Arianna Zini

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina