È morto don Luigi Riz, parroco semplice e affabile

Don Luigi Riz

Ci ha lasciato nei giorni scorsi, dopo don Luigi Trottner, un altro apprezzato sacerdote della val di Fassa.

Don Luigi Riz, originario di Canazei, si è spento il 18 marzo a Trento alla Casa del Clero a seguito dell’aggravamento della malattia che lo aveva colpito di questi ultimi mesi.

Nato nel 1943 era stato ordinato nel 1971. Cappellano prima a Cembra (1971-1972) e ad Ala (1972-1975), era stato poi parroco a Castelfondo e Dovena dal 1975 al 1986 in val di Non per salire quindi in val di Fiemme a Carano (1986-2000). L’ultima realtà parrocchiale che ha seguito è stata quella di Valfloriana (Casatta e Montalbiano) dal 2000 al 2012, dove è rimasto poi come collaboratore pastorale fino all’inizio del 2019.

Prete semplice e affabile ha saputo tenersi vicino al vissuto dei parrocchiani con la sua presenza discreta ma puntuale. 

Nelle sue comunità ha sempre seguito con interesse le famiglie, specie negli ammalati e anziani portando loro la presenza di Cristo Eucarestia. Anche a causa di una progressiva sordità si teneva informato delle vicende della vita attraverso la lettura minuziosa dei quotidiani. Venerdì 20 marzo, nel breve saluto in preghiera nel cimitero di Carano (dove riposano già le spoglie del padre e del fratello), il parroco don Albino ha già dato appuntamento, in data a destinarsi, per una celebrazione eucaristica nella chiesa di Valfloriana.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina