Sui mezzi pubblici si torna alla capacità ordinaria

Il presidente della Provincia Fugatti firmerà domani, lunedì 29 giugno, la nuova ordinanza che aumenterà la capacità dei mezzi di trasporto pubblico fino alla capienza ordinaria, a partire dallo stesso giorno.

Con la prossima settimana, infatti, è previsto un aumento della richiesta di utilizzo dei mezzi pubblici, considerato il rientro in sede dei lavoratori del settore pubblico e privato e una maggiore circolazione turistica stagionale.

Le verifiche effettuate, in particolare sulle carrozze del servizio ferroviario del Brennero e della Valsugana, dimostrano che anche con la piena capacità di carico è mantenuto un distanziamento anche superiore alla norma attuale di un metro, soprattutto nelle sedute “face to face”. È stato dunque possibile prevedere con l’ordinanza una capacità di carico estesa a tutte le sedute dei mezzi, siano essi vagoni ferroviari, corriere, bus urbani ed extraurbani.

“Naturalmente l’ordinanza è legata all’attuale situazione sanitaria”, ha spiegato il responsabile dell’Unità di missione strategica mobilità della Pat Roberto Andreatta: “Ma se le condizioni presenti dovessero permanere e non ci fosse necessità di ulteriori restrizioni, l’offerta del trasporto pubblico continuerà ad allinearsi con le condizioni ordinarie di carico anche del periodo scolastico, affievolendo notevolmente le temute criticità legate al movimento degli studenti del prossimo settembre”.

Il provvedimento entra anche in merito alla riapertura dei servizi didattici ed educativi di istruzione e formazione professionale a favore degli studenti con bisogni educativi speciali, facendo riferimento al “Protocollo generale per la sicurezza sul lavoro del 30 aprile (e successive modifiche e integrazioni) del Comitato provinciale di coordinamento in materia di sicurezza sul lavoro della Provincia autonoma di Trento”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina