Nuove visioni di vecchi sguardi, rielaborare i video con creatività

L’immagine della locandina del seminario “Nuove visioni di vecchi sguardi”

Cosa fare delle ore e ore di girato delle centinaia di video di famiglia che, con l’avvento degli smartphone, giacciono inutilizzati nelle nostre memorie esterne e negli hard disk? Per rispondere al quesito e per tanti altri spunti sulla rielaborazione creativa dei nostri filmati vi rimandiamo al seminario dal titolo “Nuove visioni di vecchi sguardi“, in programma sabato 4 luglio, dalle 14.30 alle 18.30, presso le Gallerie di Piedicastello, proposto dall’associazione Il Funambolo, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino.

Formatori della particolare lezione saranno Alberto Brodesco, esperto in multimedia e in cinema d‘archivio, e Lorenzo Pevarello e Michele Toss, che per la FMST si occupano dell’archivio di film amatoriali, che spazieranno dai temi più teorici legati al cinema d’archivio al progetto portato avanti dalla FMST, fino alle differenze fra i possibili utilizzi del materiale, dallo studio della storia alla rielaborazione creativa.

Al termine del seminario poi la Fondazione Museo Storico del Trentino metterà a disposizione circa un’ora di materiale video che, con il supporto dello stesso Alberto Brodesco e di Guido Laino, i partecipanti potranno rielaborare nelle settimane successive per costruire il proprio film di montaggio.

Per iscriversi c’è tempo fino al 2 luglio. La partecipazione è aperta a tutti, ma gli under 30, ovvero i nati dal 1990 in avanti, avranno però la priorità fino all’esaurimento dei posti (in quel caso sarà possibile comunque assistere al seminario in qualità di uditori). Per informazioni e iscrizioni scrivere a progetti@ilfunambolo.it o visitare la pagina Facebook dell’associazione Il Funambolo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina