A Trento la vicenda delle opere d’arte nascoste in Val Passiria

Un’immagine dell’allestimento della mostra “Uffizi in Passeier. Chi protegge l’arte in guerra?”

Sarà visitabile da domani, mercoledì 1 luglio, alle Gallerie di Piedicastello la mostra dal titolo “Uffizi in Passeier. Chi protegge l’arte in guerra“, che ripercorre una incredibile e poco nota vicenda avvenuta durante durante la Seconda guerra mondiale quando, in Val Passiria, furono custoditi 293 dipinti dei musei fiorentini, tra cui opere di straordinario valore di Rubens, Tiziano, Caravaggio e Botticelli.

L’esposizione, curata e prodotta dal Museo Passiria, è stata riallestita presso Le Gallerie di Trento nell’ambito del programma di collaborazione istituzionale con la Fondazione Museo storico del Trentino. Un’occasione interessante per conoscere questa particolare vicenda, oggi quasi dimenticata, che a suo tempo coinvolse la Wehrmacht tedesca, le autorità fasciste e l’esercito degli Stati Uniti, oltre che la Val Passiria.

Perché, durante il secondo conflitto mondiale le opere d’arte arrivano in Alto Adige? Quali capolavori si trovavano tra queste? È possibile che si trattasse di un tentativo di trafugamento sotto mentite spoglie? Questi interrogativi da cui parte l’esposizione, che ricostruisce i fatti intrecciando la storia locale ai capolavori di fama mondiale, attraverso fotografie e filmati storici ed un percorso incentrato sulle due prospettive che si alternano attraverso gli attori che le rappresentano: il Deutscher Kunstschutz difende il trasferimento delle opere d’arte definendolo un’azione di salvataggio dagli attacchi aerei degli americani, la US-Army mette in evidenza il recupero delle opere d’arte dalle mani dei tedeschi che intendevano trafugarle.

La mostra sarà visitabile fino al 1° novembre 2020 (da martedì a domenica ore 10.00-18.00, ingresso libero). Per evitare code, per i gruppi è necessario prenotare almeno 24 ore prima scrivendo un’email: prenotazioni@museostorico.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina