L’eccidio di Srebrenica, quell’11 luglio di 25 anni fa

Srebrenica, al Memoriale di Potocari i nomi degli scomparsi. Foto Nicole Corritore

Venticinque anni fa, l’11 luglio 1995, accadde quello che può essere considerato come l’eccidio più efferato che si è compiuto nel cuore dell’Europa dalla fine del secondo conflitto mondiale: il massacro di Srebrenica.

Migliaia di musulmani bosniaci assassinati brutalmente dalle milizie serbo-bosniache nell’indifferenza più totale dell’opinione pubblica internazionale. E nella più completa passività pure dei caschi blu dell’Onu che si trovavano in quei giorni in quei territori come possibile forza d’interposizioni tra le parti in guerra.

Oggi, a 25 anni di distanza, rimane l’interrogativo del perché tutto quell’orrore sia successo, una cesura repentina, un cambio inaspettato delle relazioni tra le persone, dall’amicizia all’inimicizia, dall’incontro allo scontro cruento. Così la guerra cambia radicalmente tutto, stravolge la vita quotidiana, inabissa relazioni che sembravano consolidate e durature e quelli che fino a ieri erano rapporti pacifici di convivenza diventano repentinamente fonte d’odio e disprezzo.

Prima della pandemia, scrive in un articolo l’Osservatorio Balcani-Caucaso,  gli organizzatori prevedevano circa centomila persone e di questi almeno diecimila, provenienti da tutto il mondo, sarebbero stati i partecipanti attesi alla Marcia della Pace. È il cammino di circa cento chilometri che riprende a ritroso quello compiuto da migliaia di bosniaci musulmani nel luglio 1995, che cercarono – solo una piccola parte vi riuscì – di mettersi in salvo dalle milizie serbo-bosniache che avevano appena occupato la cittadina di Srebrenica per poi operare l’eliminazione sistematica di tutti gli uomini adulti catturati, almeno 8.372 secondo l’elenco del Memoriale di Potočari.

In questa edizione della marcia, partita la mattina dell’8 luglio, i partecipanti ammessi al cammino sono stati solo un centinaio, tutti reduci della marcia di 25 anni fa.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina