La musica dei Faultier riparte da Sanremo

I Faultier

Dal giardino della Predara di Trento al Teatro Ariston di Sanremo: appare decisamente sorprendente il mini-tour settembrino dei Faultier, gruppo trentino che da fine 2018 porta sui principali palchi della regione un interessante repertorio musicale capace di spaziare tra il cantautorato e l’indie.

Michele Citarda (voce e chitarra), Giorgio Santolini (chitarra), Piergianni Burreddu (basso) e Giacomo Longato (batteria), i quattro componenti della band che prende il nome dalla traduzione tedesca di “bradipo”, letteralmente “animale pigro”, dopo la lunga pausa che a causa della pandemia ha tenuto fermo praticamente tutto il mondo della musica dal vivo, hanno avuto giusto il tempo di riprendere in mano gli strumenti prima di trovarsi sbalzati direttamente a Sanremo Rock, dove suoneranno in rappresentanza del Trentino Alto Adige.

È la trentatreesima edizione della rassegna nata come costola del più famoso Festival che trasforma ogni anno la città dei fiori nella capitale della musica italiana, sul cui palco, dal 1987 ad oggi, sono passati, da giovanissimi e ancora sconosciuti, artisti come Ligabue, i Litfiba, i Tazenda, i Bluvertigo o gli Avion Travel. Un’opportunità importante per i giovani talenti, chiamati ad esibirsi all’Ariston davanti ai principali addetti ai lavori, discografici, produttori e talent scout, per provare a giocarsi le loro carte, come hanno intenzione di fare i Faultier. “Siamo molto emozionati di andare a Sanremo, anche perché calcare un palco come quello sanremese non è un’esperienza che capita spesso nella carriera di un musicista”, ci racconta Michele Citarda, frontman e autore dei testi della band. “Dopo un periodo difficile per tutti anche da un punto di vista artistico abbiamo potuto finalmente tornare a suonare dal vivo, con questo mini tour di fine estate che prima di Sanremo ci ha visti suonare alla Bookique, uno dei nostri locali preferiti, e poi ci porterà di nuovo a Trento il 12, sempre che non ci scappi la qualificazione alla finale…”, aggiunge Citarda, con gli scongiuri del caso.

I Faultier si esibiranno infatti nella serata di giovedì 10 settembre, in diretta streaming sulla pagina Facebook di Sanremo Rock, mentre la finalissima di sabato 12, a cui accederanno i migliori 16 delle selezioni, sarà trasmessa in differita sul canale 68 del digitale terrestre.

Comunque andrà sarà un successo, per i Faultier, una band giovane che in poco tempo ha già collezionato diverse esibizioni tra Trentino e Alto Adige, dando alle stampe due singoli, “Un posto per uno” e “Torno da te”. Pur non essendosi fermati neppure nel periodo della quarantena, durante la quale i quattro musicisti, come tanti loro colleghi, hanno lavorato alla produzione di alcuni video e alla cover di “Senza un perché” di Nada Malanima, ma anche alla realizzazione di originali segnalibri personalizzati, ora è finalmente arrivato il momento di suonare dal vivo, e il palco dell’Ariston sembra proprio il luogo migliore per tornare ai concerti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina