A Isera si premia la “Vigna eccellente”

È giunto alla 19° edizione il concorso “La Vigna Eccellente“, ideato nel 2001 dal Comune di Isera, Città del Vino della Destra Adige, con il lungimirante obiettivo di premiare il lavoro svolto in vigna nel corso di tutto il ciclo produttivo dell’uva.

Quest’anno i candidati a contendersi l’ambito titolo sono 31, 3 in più dello scorso anno, con 5 donne e diversi giovani agricoltori, provenienti non solo da Isera ma da tutta la Destra Adige, da Mori a Villa Lagarina, che confermano quanto sia sentita la competizione, non tanto per il premio in denaro in palio quanto per l’orgoglio che chi ha coltivato la terra con impegno, passione e amore prova nel ricevere il riconoscimento.

La Vigna Eccellente rappresenta di fatto una “sfida” unica non solo in Italia ma anche in Europa, che vede protagonisti, ovviamente, i vigneti di Marzemino, varietà a bacca nera proveniente dal Caucaso che in queste terre ha trovato un habitat ideale per dare vita ad un grande vino, entrato a ragione tra le eccellenze enologiche trentine.

46 i vigneti in lizza per un totale di 250 mila metri quadrati totali di appezzamenti visitati dalla giuria di esperti, presieduta dal Professore Attilio Scienza, che, come ogni anno, hanno stilato un’analisi generale del vigneto considerando posizione, esposizione, sesto di impianto, forma di coltivazione, tipo di conduzione – biologico, integrato, ecc. – e tecniche di gestione dell’interfilare, valutando al contempo la corretta gestione del vigneto, la gestione della chioma, lo sfalcio dell’erba, l’equilibrio vegeto-produttivo e, per ultimo, la quantità di uva.

I vincitori, a cui verranno consegnati un assegno di 1.500 euro per il primo posto, 1.000 euro per il secondo e 500 euro per il terzo, verranno resi noti domenica 11 ottobre, alle ore 16.00, presso il cortile comunale del Palazzo del Comune di Isera a conclusione de La Vigna Eccellente. Ed è subito Isera“, kermesse di omaggio al Marzemino organizzata dal Comune di Isera con il supporto di Trentino Marketing, il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell’ambito del coordinamento delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest, e la collaborazione di Apt Rovereto e Vallagarina.

Nel corso dell’incontro, condotto da Walter Nicoletti, verrà anche conferito per il quarto anno consecutivo il premio speciale intitolato a Francesco Graziola, storico membro della giuria del concorso.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina