I prodotti del territorio finiscono in libreria

La vetrina con i prodotti tipici del territorio alla Libreria Àncora

Ogni soluzione è buona per cercare di contrastare le difficoltà economiche dovute all’emergenza sanitaria, e così, da qualche tempo, Associazione Artigiani del Trentino e Cia-Agricoltori Italiani del Trentino, con la preziosa e indispensabile disponibilità della Libreria Àncora, hanno unito le proprie forze per portare in pieno centro a Trento una grande vetrina delle eccellenze del nostro territorio.

Quaranta aziende, equamente suddivise tra le due associazioni di categoria, espongono e vendono i loro prodotti al pian terreno della storica libreria del capoluogo, che da qualche tempo propone oltre agli scaffali pieni di libri, un’offerta a 360 gradi dei due comparti: succhi, marmellate e confetture, mostarde e creme spalmabili, birre, prodotti in legno, pezzi unici di manifattura e di artigianato artistico, sottaceti e sottolio, miele e prodotti derivati, pasta all’uovo, passata di pomodoro, olio, vino, frutta e verdura essiccata.

La vetrina rappresenta tutto il territorio provinciale: Giudicarie, Valsugana, Val di Fiemme, Val d’Adige, Val di Non, Vallagarina, Altopiano della Vigolana, Val di Cembra, in quello che Paolo Calovi, presidente CIA-Agricoltori Italiani Trentino definisce “un primo passo per ipotizzare altre situazioni simili nel futuro prossimo, sulla qualità non siamo secondi a nessuno e se uniamo le forze il prodotto finale rappresenta davvero il top”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il presidente provinciale dell’Associazione Artigiani Marco Segatta: “Per i nostri associati avere la possibilità di esporre e vendere i loro prodotti in pieno a centro a Trento è sicuramente una grandissima opportunità, infatti è stata colta al volo da diversi imprenditori e avremmo avuto anche altre richieste”. Luca Depaoli, direttore della Libreria Àncora conclude: “Siamo davvero entusiasti di esser riusciti a realizzare in un lasso di tempo oggettivamente breve un progetto di questa portata. All’inizio eravamo scettici sull’eventuale partecipazione ma devo dire che il tutto è andato oltre ogni più rosea previsione. Ora da noi il cliente può trovare le eccellenze del nostro territorio a fianco delle eccellenze culturali rappresentate ovviamente dalla libreria, si tratta di un connubio vincente”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina