Ecco la nuova ordinanza, il Trentino recepisce il Dpcm

Foto Paolo Pedrotti – ufficio stampa PAT

Nella serata di oggi il presidente della Provinciale Fugatti ha firmato la nuova ordinanza, la numero 53, emanata a seguito del Decreto del presidente del Consiglio dei ministri dello scorso 3 novembre.

Con il provvedimento vengono recepite anche in Trentino le nuove disposizioni in vigore su tutto il territorio nazionale, nelle zone considerate “gialle”, come il coprifuoco, a partire dalle ore 22, dopo le quali si potrà uscire soltanto per motivi di lavoro, salute o necessità, previa autocertificazione; poi la chiusura dei musei, che seguono così cinema e teatri, e dei centri commerciali nel fine settimana. Restano chiusi, dopo le ore 18, anche bar ristoranti, a cui è consentito il servizio di asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio.

L’ordinanza contiene inoltre disposizioni per chiudere strade e piazze per evitare assembramenti, rafforzamento della centrale 112, proroga fino al 3 dicembre dei divieti già previsti per fiere, mercati, accessi a ospedali, ambulatori e uffici aperti al pubblico, ma soprattutto il ricorso alla didattica a distanza per le scuole superiori a partire da lunedì 9 novembre.

Nel testo si rinnovano infine alcune fondamentali raccomandazioni, ad esempio quella rivolta alle persone con più di 70 anni affinché limitino i contatti sociali esclusivamente alle sole strette convivenze o ai soggetti che si prendono cura della loro persona. Tutti devono fare la loro parte per osservare il distanziamento e per usare la mascherina, disinfettando regolarmente le mani.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina