Mattarella premia Anna Fiscale di “The Economy of Francesco”

La 32enne Anna Fiscale, che ha fondato “Quid” e partecipato a “The Economy of Francesco”

Anna Fiscale, 32enne di Verona, fondatrice di “Quid Onlus”, è stata nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Fiscale fa parte del gruppo di giovani economisti e imprenditori provenienti da tutto il mondo che, tra il 19 e il 21 novembre, si sono trovati online per discutere “The Economy of Francesco”. Un’economia nuova, consapevole e, soprattutto, “a misura d’uomo”. Ne parla anche l’economista Stefano Zamagni nel suo nuovo libro, “Laudata economia”, coedito dalla Fondazione don Lorenzo Guetti e ViTrend.

Anna Fiscale è stata premiata “per il suo appassionato contributo e lo spirito di iniziativa con cui ha lavorato sulle vulnerabilità e sulle differenze per trasformarle in valore aggiunto sociale ed economico”. Dopo alcune esperienze nel mondo della cooperazione internazionale, Fiscale torna a Verona, sua città natale, e nel 2013 fonda la cooperativa sociale “Quid Onlus”, di cui è anche la presidente.

“Quid Onlus” ha due obiettivi. Il primo è quello di riciclare le stoffe in eccesso, le rimanenze dei grandi marchi, che diventerebbero altrimenti rifiuti. Il secondo è quello di dare lavoro a “donne svantaggiate” e, in generale, a persone che vivono un momento di fragilità. Principio cardine della cooperativa, infatti, è “le vulnerabilità in valore aggiunto”.

Dai laboratori di “Quid Onlus” escono prodotti di ottima qualità acquistabili a prezzi accessibili. Sono circa 100 i lavoratori di varie nazionalità impiegati nella cooperativa, l’80% dei quali sono donne.

“La sfida della cooperativa – ha spiegato Ludovico Mantoan, amministratore delegato di “Quid Onlus” e suo cofondatore –  è trasformare i limiti di persone nate in luoghi svantaggiati, o reduci da esperienze dolorose, nella nostra più importante risorsa aziendale. L’impresa sociale non è un’esibizione di carità, ma la conferma che anteporre la persona al profitto oggi può generare un valore nuovo. La diversità favorisce la creatività e in ogni prodotto si sente che c’è una storia importante da raccontare”.

“Quid Onlus” svolge dei laboratori anche nel carcere di Montorio. Ha vinto nel 2014 il premio europeo “Innovazione sociale”, e nel 2018 ha ottenuto il “Best Workers 2018”. Nel corso di quest’anno, come molte imprese, anche questa cooperativa sociale ha vissuto grandi difficoltà, tanto che ha dovuto chiudere alcuni dei suoi punti vendita. Si è però reinventata, cominciando a produrre assieme ad altre cooperative delle mascherine riutilizzabili in tessuto anti-microbico e anti-goccia.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina