Il Museo della Guerra racconta la storia di Castel Dante

Il sacrario militare di Rovereto in una foto d’epoca presente nell’archivio del Museo

Si terrà domani, mercoledì 3 febbraio alle 17.30 la terza conferenza organizzata dal Museo della Guerra di Rovereto. L’incontro fa parte del ciclo “La memoria della prima guerra mondiale a Rovereto” ed è inserito nel programma di iniziative per il Centenario del Museo.

Lo storico Camillo Zadra racconterà la storia del sacrario militare di Rovereto, iniziata verso la fine degli anni ’20 quando il precedente cimitero militare di Castel Dante viene trasformato in un sacrario monumentale, promosso dal Regime Fascista, volti ad esaltare la dimensione eroica dei caduti e la grandezza della patria. I lavori, supervisionati dall’architetto Fernando Biscaccianti, iniziano nel 1933 e dopo un percorso in salita si concludono nel 1938.

Oggi il sacrario ospita le spoglie di più di 20.000 caduti italiani e austro-ungarici; nel dopoguerra vennero inserite anche le sepolture di Fabio Filzi e Damiano Chiesa.

Per partecipare è sufficiente collegarsi al link: https://us02web.zoom.us/j/83773355014. Maggiori informazioni su museodellaguerra.it

L’appuntamento si potrà rivedere sul canale YouTube del Museo della Guerra.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina