Allo Smart Lab di Rovererto tra musica e formazione con Upload School – Lab

La piattaforma musicale euroregionale UploadSounds torna a promuovere un progetto che unisce musica e formazione dedicato ai giovanissimi musicisti presenti sul territorio del comune di Rovereto: si tratta di Upload School – Lab, iniziativa che si propone di valorizzare i giovani talenti e appassionati di musica della città della Quercia e del territorio trentino, fornendo loro competenze professionali di livello e mettendoli a contatto tra loro, per favorire la nascita di nuove collaborazioni.

Obiettivi ambiziosi, per cui Upload School – Lab ha messo a punto una proposta formativa e professionalizzante di alta qualità dedicata a 40 giovani partecipanti, che si svolgerà mercoledì 22 settembre e giovedì 23 settembre presso il Centro Giovani Smart Lab di Rovereto. Al centro degli approfondimenti, che saranno tenuti da formatori d’eccezione del calibro di Cesare Petulicchio, Cristina Severi, Davide Toffolo, Gabriele Fiorentino, Johnny Mox e Leonardo Milani, tematiche come il songwriting, la produzione musicale, la comunicazione e l’home recording. La due giorni di workshop sarà rivolta ad un gruppo di giovani che seguirà il percorso in presenza, compatibilmente con la situazione sanitaria, ma le sessioni formative, che verranno video-registrate, saranno fruibili anche on-demand e messe a disposizione degli studenti scuole di Rovereto, della Provincia autonoma di Trento, e di un pubblico più ampio grazie alla tecnologia digitale.

Il programma di mercoledì 22 settembre (dalle 14.00) si aprirà con la sessione “I social media e la musica”, a cura di Cristina Severi, produttrice musicale; ed a seguire, la sessione su “Home recording: un’opportunità per il futuro della musica?” sarà invece tenuta da Cesare Petulicchio, fondatore con Adriano Viterbini dei Bud Spencer Blues Explosion, ma anche produttore e batterista di molti artisti della nuova scena indipendente italiana, tra cui Motta; assieme a lui anche Gianluca Taraborelli, alias Johnny Mox, e Leonardo Milani. Il primo, polistrumentista trentino con tre dischi alle spalle, due tour europei, un tour americano e centinaia di concerti in tutta la penisola, oltre che fondatore della meta-band “Stregoni”. Milani invece è pianista, autore, music producer e compositore.

Il pomeriggio di giovedì 23 settembre (dalle 14.00) partirà con la sessione dal titolo “Music management, ufficio stampa e etichette: orientarsi all’interno del mercato musicale”, curata da Gabriele Fiorentino, uno dei volti dell’etichetta indipendente La Tempesta. Quindi, sarà la volta di Davide Toffolo, cantautore, chitarrista e fumettista italiano e frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti, che si occuperà della sessione dal titolo “La scrittura creativa di una canzone: idea, testo e composizione”.

Nella serata del 23 settembre il gran finale, sempre negli spazi del Centro Giovani Smart Lab di Rovereto, con il concerto in acustico dello stesso Davide Toffolo, che sarà aperto dall’esibizione di Bianca, cantautrice altoatesina e studentessa del Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento, vincitrice del premio dedicato al miglior progetto under 21 nell’edizione 2020 del contest di UploadSounds.

Per maggiori informazioni sull’iscrizione e la partecipazione agli eventi consultare il sito www.uploadsounds.eu e i canali social di UploadSounds.

Upload School – Lab è un’iniziativa coordinata da Mercurio Soc. Coop., in collaborazione con Cooperativa sociale Smart ONLUS, Associazione culturale Sanbaradio, Scuola di Musica Updoo e La Tempesta, e costituisce un’azione finanziata dal Piano Giovani Rovereto e dalla Provincia autonoma di Trento. L’evento finale con il concerto di Davide Toffolo sarà realizzato con il sostegno del Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento – B.I.M. dell’Adige. L’iniziativa vede il co-finanziamento della Regione autonoma Trentino-Alto Adige.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina