Le “Pillole Alpine” raccontano la Sezione ANA di Trento sul web

Lino Gobbi a destra, assieme al capogruppo dell’ANA di Arco, Carlo Zanoni. Foto di Laura Caldiroli

Andrà in onda oggi, martedì 9 febbraio, la prima puntata di “Pillole Alpine”, un’iniziativa di divulgazione voluta dalla Sezione ANA di Trento per avvicinare la popolazione alle iniziative dell’associazione in tempo di pandemia, promuovendo la conoscenza della storia, delle persone e del territorio trentino.

La prima puntata, curata dal comitato di redazione Doss Trent, sarà visibile sul canale YouTube ufficiale Associazione nazionale alpini-sezione di Trento a partire dalle ore 19.30 ed è interamente dedicata al ricordo dell’Alpino e reduce Lino Gobbi, scomparso a 99 anni lo scorso 8 gennaio.

Nato ad Arco il 9 febbraio del 1921, Lino Gobbi fu inviato sul fronte russo a gennaio del 1943, nei ranghi della Brigata Alpina “Julia”, prendendo parte alla drammatica ritirata nella steppa ghiacciata. Dopo il rimpatrio, fu inviato sul fronte jugoslavo, dove venne fatto prigioniero a seguito dell’armistizio dell’8 settembre, e deportato in Germania. Liberato nel 1945, tornò ad Arco, dove riprese la vita precedente di contadino, dedicandosi al sociale e allo sviluppo della propria comunità. Capogruppo degli Alpini per cinque anni, Lino ha ricevuto la Medaglia d’onore della presidenza della Repubblica italiana nel 2005, anno nel quale è stato inoltre nominato “Trentino dell’Anno”. Nel 2016, poi, è stato insignito dell’onorificenza al merito del “Gonfalone d’argento” del Comune di Arco. Dal 2007, era impegnato nel raccontare la propria esperienza di guerra nelle scuole del territorio, dove era atteso e accolto con grande entusiasmo da studenti e docenti.

“Lino era una persona straordinaria, che grazie ad una grande simpatia ed un’empatia riusciva a costruire un rapporto con tutti, in particolare con i più giovani, con cui intesseva un rapporto speciale”, spiega il Presidente della Sezione di Trento Paolo Frizzi, che ne ha ricostruito la storia nella “Pillola Alpina”, in dialogo con il Consigliere Sezionale e Capogruppo di Arco Carlo Zanoni, arricchita dal ricordo del sindaco di Arco Alessandro Betta e dei portavoce del coro “Castel” della Sat di Arco, si completa con diverse letture di brani con la voce di Roberto Bertuol, tratti dal libro di Lino, Quei Natali senza campane, e dai canti del coro della “Brigata Tridentina”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina