Fugatti annuncia: “Rilevato un soggetto con variante inglese in Trentino”

Maurizio Fugatti in conferenza stampa

Durante l’abituale conferenza stampa sull’andamento della pandemia da Coronavirus in Trentino, il presidente della Giunta provinciale Fugatti ha annunciato l’arrivo della cosiddetta “variante inglese” del Covid-19 anche nella nostra provincia. “Nella tarda serata di ieri ci è stata comunicata la presenza di un soggetto con variante inglese in Trentino. Questo è un tema che da un lato ci preoccupa, perché non è ancora chiaro il livello di contagio di questa variante, mentre dall’altro ci impegna nel tenere alta l’attenzione”.

Antonio Ferro, direttore del dipartimento di prevenzione dell’Apss, ha spiegato: “Questo soggetto era stato vaccinato ma non aveva completato il ciclo vaccinale. Il fatto che fosse estremamente paucisintomatico, e questo conferma che il vaccino riduce la possibilità di avere una patologia importante”. “Il soggetto era stato in Val di Fiemme, a contatto con un altoatesino in una cena, anche se molto ridotta e corretta. Questa variante è stata introdotta dall’Alto Adige, dove sappiamo che sta girando con molta frequenza”, ha concluso Ferro.

Durante la conferenza stampa Fugatti è poi tornato sulle trattative autonome degli enti locali del Nord-Est per l’approvvigionamento dei vaccini: “Noi dai contatti avuti con il Veneto, che fa da apripista in questa partita che riguarda anche Friuli, Emilia e Alto Adige, parliamo di forniture reali. Se la Von der Layen dice che non ci sono garanzie va bene, ma l’importante è che i vaccini arrivino, e che l’Europa proceda prima di canali alternativi a fornirci le dosi che sembrano esserci sul mercato. Riteniamo che quelli trovati dal Veneto siano canali ufficiali e ligi ai protocolli”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina