Covid-19 e anziani, nuove “stanze degli abbracci” alle Rsa della Civica

La stanza degli abbracci alla Rsa Angeli Custodi

Due nuove “stanze degli abbracci” nelle Rsa dell’Apsp Civica di Trento: una alla Rsa San Bartolomeo, l’altra alla Rsa Angeli Custodi, entrambe in funzione. Sono iniziate le visite e i familiari possono tornare ad abbracciare i loro cari ospitati nelle due realtà, sia pure attraverso un sottile velo di plastica. Le nuove “stanze” sono frutto di una donazione. Le parrocchie del Duomo e di Santa Maria hanno voluto utilizzare in questo modo il lascito della signora Marina Larcher Fogazzaro. Il parroco don Andrea Decarli ha riunito il Consiglio parrocchiale e la Caritas del Duomo la cui referente, Loredana Lorenzi, ha preso contatto con il consiglio di amministrazione e con la presidente dell’Apsp Civica, Michela Chiogna, e il dono della benefattrice si è così concretizzato in due strutture che consentono un incontro un po’ più ravvicinato, pur nel rispetto delle disposizioni anti contagio. Spiega Michela Chiogna: “Voglio ringraziare la parrocchia e la generosa signora Larcher Fogazzaro per la donazione fatta. Grazie a loro, abbiamo potuto creare e mettere a disposizione una struttura che è anche un segno di speranza e di affetto. Affetto che, finalmente, si può manifestare anche con un abbraccio”.

Una piccola targa, davanti alle stanze degli abbracci, ricorda a tutti gli utenti che qualcuno, in maniera totalmente disinteressata, ha preso a cuore le loro esigenze.

“Abbiamo pensato che l’aiuto non è solo dare cibo – minimizza don Andrea Decarli. “Serviva dare una mano anche per quanto riguarda gli affetti”.

La targa ricorda la benefattrice Marina Larcher Fogazzaro

L’Apsp Civica auspica che presto le condizioni generali permettano di completare e mettere in pratica i protocolli per riaprire finalmente alle visite, senza barriere nelle strutture, forti della vaccinazione che ha raggiunto la quasi totalità degli ospiti. Nel frattempo, in tutte e quattro le Rsa della Civica, le stanze degli abbracci sono funzionanti e hanno già permesso a molti familiari di tornare a sentire il contatto col proprio caro.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina