Ala, torna il concorso di poesia dorsale

Nemmeno la “zona rossa” ferma il concorso di poesia dorsale della biblioteca comunale di Ala, che arriva così alla quinta edizione. La competizione ben si adatta alle regole di distanziamento. La premiazione avverrà online.

La “poesia dorsale” è quella originale pratica che prevede la scrittura di una poesia utilizzando i titoli dei libri. Impilando i libri uno sopra l’altro, scegliendo i titoli adatti, si riesce a volte a comporre una frase di senso compiuto. Da qualche anno la biblioteca di Ala – in occasione della giornata mondiale della poesia, il 21 marzo – favorisce questo originale stile di scrittura per promuovere la poesia e la lettura, e coinvolgere nuovi lettori.

Le regole sono semplici. Si devono scegliere da un minimo di cinque ad un massimo di dieci libri, in lingua italiana. Li si combina in modo da creare una poesia, leggendoli dall’alto in basso. A questo punto si scatta una foto e la si invia all’indirizzo mail della biblioteca (ala@biblio.tn.it) specificando nome, cognome, numero di telefono. Oltre ad allegare la foto si deve trascrivere il testo del componimenti. C’è tempo fino alla mezzanotte di domenica 21 marzo.

A partire da lunedì 22 la biblioteca caricherà le foto delle poesie partecipanti sulle sue pagine Facebook e Instagram. Tutti potranno votarle; le cinque poesie con più like saranno le vincitrici. La premiazione si terrà in diretta sabato 27 marzo alle 10.30.

Maggiori informazioni sul sito della biblioteca.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina