Scuola, lunedì riaprono nidi, scuole d’infanzia ed elementari

Lunedì 29 marzo riapriranno i nidi, le scuole dell’infanzia e le elementari. L’ha comunicato stamattina in conferenza stampa il presidente della Provincia Maurizio Fugatti. La prossima settimana le scuole saranno aperte fino a mercoledì 31 compreso, per via della chiusura anticipata dovuta alle vacanze pasquali.

La riapertura coinvolge 45 mila bambini e alunni, come ha sottolineato il dirigente del Dipartimento istruzione Roberto Ceccato. Attualmente, il Dipartimento è al lavoro per garantire una ripartenza in sicurezza assieme a chi si occupa di mense e di trasporti.

Il Trentino rimarrà comunque molto probabilmente in zona rossa, ha anticipato Fugatti. “L’indice Rt di questa settimana – ha detto – è dato stabile, pari a 1,02, mentre l’Rt augmented comunicatoci dall’Istituto superiore di sanità, dato che solitamente non è pubblico e che rappresenta una sorta di previsione dell’Rt nelle prossime settimane, è 0,85, dunque in calo. Lo stesso premier ha affrontato il tema dei problemi di studenti e famiglie di fronte alle scuole chiuse e ha dichiarato che il governo sta valutando se aprire parzialmente le scuole anche delle zone rosse”.

Era presente alla conferenza anche l’assessore provinciale all’istruzione Mirko Bisesti. “La scelta – ha spiegato motivando la decisione di riaprire lunedì le scuole dai nidi alle elementari – si basa sulle valutazioni della task force sotto il profilo medico-sanitario. Il Trentino ha investito più di tutti per tenere la scuola aperta, è giusto quindi porre attenzione alle criticità per le famiglie e gli studenti”.

L’intero mondo della scuola, ha aggiunto, “è al lavoro per la ripartenza”. Citando le parole del premier Mario Draghi, l’assessore ha detto: “Prendiamo con favore il fatto che Paese deve andare in questa direzione; l’obiettivo per dopo Pasqua è ragionare su scuole medie e le superiori al 50%”.

Le prossime settimane saranno cruciali per capire se la ripartenza sarà possibile. “Il vaccino sta dando i suoi frutti, lo si vede dalle statistiche”, ha detto a questo proposito Fugatti. L’ordinanza sulla riapertura delle scuole verrà firmata stasera dal presidente della Provincia di Trento, dopo aver ricevuto la conferma della permanenza del Trentino in zona rossa per la prossima settimana.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina