Il docufilm “Conflict archaeology: quel che resta della Grande Guerra” online dal 10 aprile

Un fotogramma del docufilm

Da sabato 10 aprile sarà online sul portale Trentino Cultura il docufilm “Conflict archaeology: quel che resta della Grande Guerra”. Realizzato con la regia di Marco Gobetti nell’originale ambientazione dello Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas a Trento, si ispira all’omonimo spettacolo teatrale e alla lezione, scritta da Valentina Cabiale, autrice anche della sceneggiatura.

Il lungometraggio, composto da tre parti: “Le scarpe”, “I corpi” e “La memoria della materia”, è un viaggio tra le tracce “tangibili” della Grande Guerra, a partire da un paio di soprascarponi in paglia usati un secolo fa a Punta Linke, nel gruppo Ortles-Cevedale a 3.629 metri di altitudine. Nella narrazione si avvicendano i corpi, gli oggetti, i vestiti dei soldati, in un appassionante equilibrio fra conoscenza emotiva e ricostruzione storica.

“Conflict archaeology: quel che resta della Grande Guerra” sarà visibile dal 10 aprile nella sezione “L’archeologia va in scena” sul portale: www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina