La “Fratelli tutti” riletta insieme a padre Mauro Bossi

Martedì 20 aprile alle ore 20 si tiene online sulla piattaforma Teams un incontro con padre Mauro Bossi, gesuita, direttore di Aggiornamenti Sociali. È il primo degli incontri previsto dalle ACLI Trentine, per riflettere e rispondere alle sollecitazioni suggerite dall’Enciclica di papa Francesco “Fratelli tutti”.

L’iniziativa dal titolo “Il sogno della fraternità” è promossa in collaborazione con la Diocesi di Trento (Area Testimonianza e Impegno sociale) e la rivista Aggiornamenti Sociali dei Gesuiti.

Padre Mauro Bossi, originario di Pavia, ha cominciato un tempo di attività apostolica a Trento, a Villa Sant’Ignazio, lavorando prevalentemente con la comunità di accoglienza e con alcune associazioni di strada. Ha studiato teologia a Parigi e successivamente teologia morale a Roma (Pontificia Università Gregoriana).

Il suo principale interesse è da sempre il modo nel quale la spiritualità ignaziana può contribuire al discernimento sociale. Dal 2018 fa parte della redazione di Aggiornamenti Sociali, la rivista dei Gesuiti fondata nel 1950, per offrire criteri e strumenti per affrontare le questioni oggi più dibattute e partecipare in modo consapevole alla vita sociale.

Aggiornamenti Sociali, però, non è solo un periodico. Da sempre la redazione promuove e partecipa a reti e progetti nei campi della formazione politica ed etica, del lavoro, dell’ambiente. Un impegno che negli ultimi anni è diventato particolarmente intenso, come si vede da quest’iniziativa in collaborazione con le Acli e la nostra diocesi.

Nell’incontro si parlerà anche dell’impatto culturale dell’enclicica che si conclude con un appello alla pace, alla giustizia e alla fraternità, rivolto a tutte le persone di buona volontà: esso riprende il Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune, firmato il 4 febbraio 2019 ad Abu Dhabi insieme al Grande Imam di Al-Azhar, la moschea-università del Cairo, con cui nell’enciclica papa Francesco rinnova il dialogo.

Per seguire l’incontro basta compilare il form su https://bit.ly/3sFZ9Xz

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina