“Il Trentino si cura con il lavoro”, il Primo Maggio dei sindacati provinciali

Anche Cgil Cisl Uil del Trentino celebrano oggi la Festa dei Lavoratori, con tre eventi che vedranno protagonisti i tre segretari generali provinciali, che saranno a Cavalese, Riva del Garda e Tione per una diretta facebook insieme ai lavoratori e alle lavoratrici stagionali, per lanciare il messaggio che, come dice il tiutolo dell’iniziativa, “Il Trentino si cura con il lavoro“.

La scelta delle tre località non è casuale: i sindacati vogliono infatti dare voce ad uno dei segmenti del mondo del lavoro che ha sofferto di più in questi mesi, cioè quello degli stagionali del turismo. “Si tratta di lavoratori e lavoratrici senza occupazione ormai da mesi. Per molti di loro sono ormai esauriti anche gli ammortizzatori sociali e fino a questo momento la Giunta provinciale ha elaborato solo risposte fallimentari, che non hanno risolto minimamente la situazione di intere famiglie piegate dalla crisi”, dicono i tre segretari provinciali Andrea Grosselli, Michele Bezzi e Walter Alotti.

L’appuntamento sarà anche l’occasione per chiedere maggiore attenzione al mondo del lavoro locale, per fronteggiare la crisi occupazionale già in essere, per sostenere le famiglie che hanno visto eroso il loro potere d’acquisto. Cgil Cisl Uil chiedono un investimento adeguato sul sostegno al reddito di disoccupati e cassintegrati, ma anche un rafforzamento delle politiche attive del lavoro e un potenziamento dei centri per l’impiego per favorire la riqualificazione e la rioccupazione.

Porteranno la loro testimonianza cuochi, commessi, dipendenti degli hotel, stagionali degli impianti a fune, tutti rappresentanti di una delle categorie maggiormente colpite dalla crisi. Alle manifestazioni, solo simboliche a causa delle limitazioni contro il Covid 19, prenderanno parte anche alcuni rappresentanti della associazioni datoriali del settore.

La diretta verrà trasmessa sulle pagine facebook di Cgil del Trentino, Cisl del Trentino e Uil del Trentino.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina