Libertà di stampa. Domenica la manifestazione a Trento

Foto Articolo 21

Si svolgerà a Trento, domenica 2 maggio alle 10, la manifestazione nazionale sulla libertà di stampa. La organizzano congiuntamente il Comune di Trento, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, il Sindacato dei Giornalisti del Trentino Alto Adige, il Sindacato dei Giornalisti del Veneto e Articolo 21 del Trentino Alto Adige, che hanno deciso di svolgere il significativo evento proprio nella Città del Concilio, scelta non a caso come città dell’inclusione e dei diritti umani, alla vigilia della World Press Freedom, celebrata ogni anno il 3 maggio.

L’iniziativa inizierà alle ore 10 con un flashmob all’esterno di Palazzo Geremia (sede di rappresentanza del Comune) per ricordare i 12 giornalisti bielorussi arrestati per avere semplicemente svolto il loro lavoro di documentare le manifestazioni antigovernative. Dopo questo momento simbolico con l’esposizione della bandiera della Bielorussia di fronte a quelle di Trento, d’Italia e d’Europa, la tavola rotonda continuerà all’interno nel salone di rappresentanza.

Saranno presenti il Sindaco di Trento Franco Ianeselli, i Segretari Rocco Cerone e Monica Andolfatto, il portavoce di Articolo 21 T.A.A. Roberto Rinaldi e Lorenzo Basso, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Trentino Alto Adige Mauro Keller.

Le testimonianze centrali saranno della presidente dell’Associazione Bielorussi in Italia Supolka nonché presidente di Articolo 21 T.A.A. Ekaterina Ziuziuk (che porterà la testimonianza anche del free-lance italiano Claudio Locatelli, arrestato a Minsk) la giornalista siriana minacciata Asmae Dachan, Paola Rosà di OBCT CCI e di Ubaldo Cordellini, giornalista in cassa integrazione del Trentino.

Le conclusioni saranno affidate al Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana Giuseppe Giulietti.

La manifestazione verrà trasmessa in diretta sulle pagine Facebook del Comune di Trento e di Articolo21.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina