La ragazza della Rosa Bianca: tre incontri on line su Sophie Scholl

Sophie Scholl nell’illustrazione di Giorgio Romagnoni

Oggi, giovedì 6 maggio alle 17, si tiene on line l’evento “La ragazza della Rosa Bianca”, nei cento anni dalla nascita di Sophie Scholl, una 21enne capace di sfidare il nazismo. Durante l’incontro, introdotto da Simone Berlanda, coordinatore operativo di Vita Trentina Editrice, Paolo Ghezzi intervista l’illustratore Giorgio Romagnoni, e le studentesse Chiara Malesani e Maddalena Pizzati che hanno collaborato alla realizzazione della graphic novel “Sophie, ragazza d’Europa”, oggi in edicola assieme al nostro settimanale.

Venerdì 7 alle 17, invece, l’incontro “Le parole non indifferenti, per una scelta di libertà”, per una carta della resistenza civile, da un progetto in collaborazione con il liceo Sophie M. Scholl di Trento, che ha saputo coinvolgere studentesse e studenti nel lanciare messaggi per una proposta etico-civile del nostro tempo.

Sempre domani, ma alle 18 l’incontro “Uno spirito forte e un cuore tenero”, durante il quale si approfondirà la figura, sempre attuale di Sophie, come soffio di speranza per l’Europa.

Dopo il saluto di Fabio Caneri, presidente dell’associazione Rosa Bianca, la relazione “Lettera a Sophie” a cura di Cecilia Stenech, studentessa dell’istituto Sophie Scholl. Seguiranno gli interventi di David Sassoli (presidente del Parlamento Europeo) e Hildegard Kronawitter (presidente della Weiße Rose Stiftung). Modera Michele Nicoletti.

Sarà possibile seguire tutti gli incontri sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell’associazione Rosa Bianca.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina